Apolipoproteine e dislipidemie

Ho 67 anni, donna, e ho subìto diversi interventi chirurgici, fra questi l'asportazione della colecisti per calcoli nel 2003 e della parte destra del colon per problemi oncologici nel 2007.
Faccio periodicamente controlli e analisi del sangue in follow-up e ho dei valori alterati che mi preoccupano e che vorrei sottoporre alla Vostra valutazione poichè non ho ricevuto delle risposte esaurienti:
APOLIPOPROTEINA E = 12.1 (l'esame precedente eseguito 5 mesi fa era 5.4)-
APOLIPOPROTEINA A 1 = 132 - APOLIPOPROTEINA B = 90 - APO B/APO A1 = O.68 -
COLESTEROLO 217 - COLESTEROLO HDL 48 - COLESTEROLO LDL 106 - TRIGLICERIDI 313 (questo valore è fluttuante: due anni fa era 650, poi sceso a 247, 170, 230,
333,185)- CA 19-9 = 56 - CA.15.3 = 30.
Gli altri valori generali sono nella norma.
Ho dei noduli alla tiroide con valori TSH 2.94 - FT4 13.6 - FT3 3.3 - TIREOGLOBULINA 64.4 - Ab anti.tireoglobulina 67
Vorrei sapere se i valori metabolici alterati possono essere la conseguenza dell'asportazione della colecisti e del colon e in particolare se e quanto mi devo preoccupare per la apolipoproteina E che è molto superiore alla norma.
Ho letto che ci può essere una relazione tra questo valore e l'insorgenza dell' alzaimer, quanto ciò è statisticamente veritiero e quali eventuali cure preventive posso fare per contrastare l'insorgenza di complicazioni cardio circolatorie?
Attualmente prendo 3 pastiglie al giorno di Esapent 1000, ma temo non sia sufficiente.
Aggiungo che un controllo eco-doppler alle gambe ha evidenziato estesi ispessimenti intimali diffusi e la presenza di ateromi di piccole dimensioni con assenza di stenosi significative.
Vi sarei grata di un parere su questo quadro e di un consiglio su quali ulteriori accertamenti ritenete necessari.
Ringrazio anticipatamente per quanto vorrete cortesemente rispondermi.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Premesso che chiaramente la sua terapia con esapent deve essere associata a dieta , c'è da dire che sull'alzheimer ci sono studi in proposito ma non certezze di un'eventuale correlazione tra apo E , di un particolare genotipo, e la presenza della malattia. Sicuramente a Torino vi sono ottimi centri per dislipidemie come quello delle Molinette

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio vivamente il dr. Baraldi per la sollecitudine
con la quale mi ha risposto.
Seguirò il suo consiglio e contatterò il centro per le dislipidemie.
Cordialità.