Importanza della rmn nella diagnosi di malattia di alzheimer

Buongiorno vorrei sapere il valore che può avere una risonanza magnetica ai fini della diagnosi e "stadiazione" di una malattia di alzheimer definita di grado lieve-moderata. La diagnosi è stata fatta in base a tutti gli altri esami, ma senza RMN in quanto si era in presenza di una protesi al ginocchio di cui non si conoscevano le caratteristiche.
Oggi la protesi ci è stato comunicato che è amagnetica e quindi volendo si può eseguire la RMN.
Vorrei sapere se questo esame può fornire elementi ulteriori per la diagnosi la definizione dell'andamento.
Ringraziando per la risposta invio cordiali saluti
Anna
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Anna,

la diagnosi di demenza tipo Alzheimer è essenzialmente clinica e formulata in base all'anamnesi e a test neuropsicologici. La RM aiuta per vedere l'eventuale stato di atrofia di alcune strutture cerebrali (per es. la corteccia) e valutare l'entità che comunque non sempre è correlabile allo stato clinico, cioè alle condizioni del paziente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro