Demenza?

Salve, vorrei chiedere a quale patologia potrebbe colpire mio zio, premettendo che per ora risonanza, visita neurologica ed esami del sangue escludono patologie organiche, tenendo conto che ha 66 anni, da alcuni anni è ossessionato da mia zia (es. la fissa), la notte ha paura di star solo perchè i fantasmi lo toccano, a volte pare che non ascolti, a volte sembra che ha capito e invece non è cosi, altre volte interpreta a modo suo la realtà, oppure ne esce improvvisamente con frasi che non rientrano nel discorso e che si riferiscono in genere a mia zia. Non ha più cura di se, per es. si fa la barba perchè gli dicono di farla...è decisamente svogliato...chi casualmente parla con lui si rende conto che non è proprio "giusto". Cosa può essere? In famiglia ci sono stati casi di alzheimer ma il senso dell'orientamento è presente e comunque non ci sono segni nella risonanza.. Mia zia non ne può proprio più..
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

nella precedente richiesta di consulto era suo padre a presentare la sintomatologia che ora colpirebbe invece lo zio ( fratello di suo padre? ); comunque il problema sta nella diagnosi differenziale tra un quadro di natura organica ( anche un RMN nella norma non lo può escludere )e una forma psicotica dell'età avanzata, una volta si chiamavano parafrenie; per questo è necessaria una visita psichiatrica,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
la Tac come e'?

sono stati fatti dei test specifici?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Chiedo scusa..è sempre mio padre, è più facile accettare una malattia neurologica piuttosto che psichiatrica..cercate di capirmi..all'alzheimer sono abituata (un fratello e una zia materna di mio padre) ma è più complicato per me pensare che sia uno psicotico...Non ha fatto nessuna tac...solo la risonanza..se la diagnosi del medico sarà una parafrenia che succede? Come sono i farmaci ora? Mia madre non lo vuole sedato..e ovviamente un pò si teme che faccia male a se o agli altri..mi potete spiegare meglio? Grazie...
[#4]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

una RMN encefalica ha una definizione migliore della TAC, che sia un disturbo psicotico non specificato o una demenza iniziale o altra patologia su base organica è ancora tutto da vedere e per questo serve, come atto iniziale, una visita psichiatrica,

Saluti
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
ma sono stati fatti dei test specifici?

[#6]
dopo
Utente
Fatta la visita dalla neurologa...per ora non lo invia dallo psichiatra...gli ha prescritto il ciprex per calmarlo rispetto mia madre e un nuovo esame del sangue, il TPHA..dagli esami della tiroide risulta tutto perfetto..che ne pensate?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se i sintomi sono quelli descritti il Cipralex e' controindicato.

Sarebbe meglio fare una visita psichiatrica in un centro per le demenze.
[#8]
dopo
Utente
Che succede se lo prende? Oltre che per calmarlo, ed essendo ben chiaro che non è depresso, questo farmaco secondo il medico dovrebbero servire a capire..
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
I farmaci si prescrivono secondo i sintomi.

Un sintomo psicotico non si tratta con l'antidepressivo, che tra l'altro non serve per calmare proprio nulla.

I sintomi sono chiari va capita solo la causa, non credo ci sua altro da capire.