Soffre di demenza senile a cui si associano comportamenti "strani"es

Salve..vorrei alcune delucidazioni se possibile..mia nonna di 86 aa,soffre di demenza senile a cui si associano comportamenti "strani"es.vede spesso bimbi piccoli,persone che son sul letto e vorrebbe picchiarli,oppure stamatt l'abbiam lasciata sola per un attimo e aveva preso dei carboni dal camino e li stava per mettere in una pentola utilizzando coltello e forchetta pensando fosse carne..ecc ecc portata dalla psichiatra le ha dato questa terapia:talofen due volte al dì 5 e 7 gtt,psycoton una bust al mattino,daparox dopo le 14(8 gtt),disipal 1 cp al mattino,seroquel 1 cp alle 17,lyrica 75 1 cp la sera...risultato della terapia dopo pochi giorni( a parte la sonnolenza)..si addormenta già alle 19 e dorme di continuo fino alla mattina,inoltre ho notato che ogni tanto ha dei tremori e vede persone davanti i suoi piedi che dopo un po' spariscono...vi chiedo nn è eccessiva come terapia??è giusto che la continui??o le tolgo qualche farmaco???chiedere alla sua psichiatra mi direbbe continua....qual'è secondo voi l'approccio terapeutico più idoneo ed efficace...senza renderla un vegetale inerme...grz in attesa di risposta ...buona giornata
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non ha ben specificato i dosaggi dei farmaci.

E' stata da un geriatra?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve veramente i dosaggi li ho specificati ...cmq li riscrivo...talofen 5 gocce matt e 7 gocce la sera,disipal 1 compressa al mattino,psycoton una bustina al mattino,daparox 8 gocce alle 14,seroquel 1 compressa alle 17,lyrica 1 compressa la sera prima di andare a letto..è stata da una psichiatra...
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Mi perdoni ma SEROQUEL ha diversi dosaggi come anche il lyrica.

Per il daparox ci si può arrivare.
[#4]
dopo
Utente
Salve del lyrica le avevo già scritto 75 mg,il seroquel 50 mg r.p....in attesa di risposta!!!!!
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La presenza dell'utilizzo di tutte queste classi farmacologiche insieme mi appare inappropriata soprattutto perchè il sintomo descritto sembra essere preponderante per una forma di tipo demenziale con deterioramento cognitivo notevole.

Cio' porta il paziente ad effettuare operazioni non consone che possono in qualche modo creargli dei danni anche fisici involontari.

Non condivido l'utilizzo di tutte le classi insieme, che, invece, vanno provate progressivamente. Per ultimo l'utilizzo dell'antidepressivo non mi trova concorde in quanto la situazione può scivolare di mano.

Direi di sentire il parere di uno psichiatra che abbia qualche conoscenza minima di trattamenti per pazienti anziani.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno...grz per il consiglio...in effetti tutto questo cocktail di farmaci mi sembrava eccessivo...volevo giusto un parere da un'esperto(son anch'io un medico nn psichiatra)al più presto la farò visitare da un altro collega in quanto la terapia attuale nn mi sembra adeguata...nel frattempo mi affido alle mie conoscenze...ah cmq la collega che ha prescritto la terapia ha un'ottima nomea per il suo lavoro...ma bisogna sempre "sperimentare"penso io..
...buona giornata..