Demenza?

Gentile dottore, mio padre in questi ultimi anni è cambiato, è ossessionato da mia madre (e mia madre non ne può di questo continuo assillo), non ha più cura di se, ha allucinazioni (vede i fantasmi, dice che lo toccano), spesso sembra assente e talvolta interpreta in maniera scorretta e ora a riposo muove ritmicamente le mani, se lo si blocca partono le gambe. Ha dei casi in famiglia di alzheimer e parkinson, e per tutti questi motivi ha fatto una risonanza encefalica da cui risulta soltanto una puntiformae iperintensità in corrispondenza dell'emisezione sinistra del ponte di probabile natura gliotica. Questo può spiegare il suo comportamento? Grazie..
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il riscontro dell'iperintensità non giustifica assolutamente la sintomatologia di Suo padre (età?).
Anzi possiamo considerare il referto RM del tutto normale, quella immagine non assume carattere patologico.
Pertanto faccia effettuare una visita neurologica completa di test neuropsicologici per avere un primo approccio al problema.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ha 65 anni..La risonanza l'ha prescritta la neurologa...che comunque ci aveva informato del fatto che se la risonanza e gli esami del sangue fossero risultati normali lo avrebbe inviato da uno psichiatra. Gli esami sapremo come sono mercoledì e proprio mercoledì ci sarà la nuova visita con la neurologa.
Grazie mille per la sua risposta dottore.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non sapevo che Suo padre avesse già effettuato la visita neurologica. Sono d'accordo con la collega circa l'eventuale visita psichiatrica.
Mi faccia sapere cosa Le dirà la neurologa.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Fatta la visita dalla neurologa, gli esami della tiroide sono risultati ok per cui il medico ha deciso di prescrivergli delle gocce, il ciprex, per renderlo meno oppressivo verso mia madre e gli ha prescritto un nuovo esame del sangue, il TPHA. Poi eventualmente lo invierà a un centro specialistico, ma non so dirle specialista in cosa. Ha detto anche che non si può comunque escludere l'alzheimer...mah...ricordo com'era mia zia...non mi pare abbiano gli stessi sintomi..Il bello di questo sito è comunque il poter sentire vari specialisti..capisco che il problema di mio padre sta a cavallo tra la neurologia e la psichiatria per cui vorrei ringraziare i medici che gentilmente mi stanno rispondendo..grazie..
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

faccia iniziare il cipralex per vedere gli eventuali benefici che comunque non saranno certamente visibili a breve tempo ma dopo circa 3-4 settimane almeno.

Cordialità