Paura di perdere le persone care e paura di stare da soli

Salve, sono una studentessa di 21 anni. Sono ligure, ma studio all'università lontano da casa.
Dal mese di giugno circa ho delle crisi di pianto causate del pensiero che possa accadere qualcosa di "brutto" ai miei cari, specialmente ai miei genitori, ai miei fratelli e al mio ragazzo. A volte riesco a non piangere, ma comunque il mio umore è bassissimo. Prima di giugno non mi era mai successa una cosa simile, anzi, ero tranquilla e serena stando fuori casa, tanto che ho scelto di studiare lontano da casa...
Essendo per me una novità, non nemmeno come orientarmi...diciamo che non so praticamente nulla riguardo questa fobia...
Inoltre mi succede anche che quando sono a casa da sola, d'improvviso scoppio a piangere, e non riesco a concentrarmi in nulla. Ho paura di stare da sola, ma soprattutto di rimanere sola.
Vi ringrazio per qualunque risposta!!!!!
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
le autodiagnosi sono fuorvianti e quindi da evitare.
Non ha bisogno di conoscere nulla perché lei è la persona che sa meglio di chiunque altro come si sente in questo periodo della sua vita.
Non lasci trascorrere altro tempo queste paure hanno un significato che può emergere durante un percorso di psicoterapia, non si tratta di guarire da una fobia ma di fare un percorso di crescita personale.
In bocca al lupo

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it