Paruresis

Salve. Non so se siete al corrente di una fobia chiamta Paruresis; molti medici non sanno cos'è perchè tendono a sottovalutarla. Ebbene, è l'imossibilità di un soggetto di urinare davanti a un altro soggetto. Voi direte, "ma sembra banale". In realtà non lo è, se si pensa che per noi è impossibile accedere ad un concorso (tipo forze dell'ordine) perchè impossibilitati a fare il drug test con un militare che ti guarda insistentemente (è una vergogna, in italia non sanno cos'è la rivacy).
Ora, gentili medici, ho 2 domande da porvi:
la prima, è sapere se esiste una cura o un rimedio (farmacologico e non);
la seconda, è sapere se il medico può rilasciarmi un certificato che impone la sostituzione da esame delle urine a prelievo del sangue; per esempio, "dato che il paziente è affetto da questa fobia, si richiede di effettuare il test mediante prelievo del sangue".
Grazie in anticipo; ossequi.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, per quanto riguarda la prima domanda, la paura di urinare di fronte ad altre persone è ben nota e risolvibile di solito con interventi psicoterapeutici brevi e mirati.

Per la seconda richiesta dovrebbe chiedere in area Medicina legale e delle assicurazioni.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie per la disposizione. Che tipo di intervento dovrei adoperare?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
L'intervento, dopo una valutazione del suo caso, dovrà esserle prescritto dallo psicologo.

Dovrebbe cercare uno psicologo/psicoterapeuta che le possa praticare un trattamento adatto alle fobie, ad esempio a indirizzo comportamentale o strategico.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente legga questo articolo per la sua scelta terapeutica

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks