Ipocondria

Buongiorno,

dopo due anni piuttosto impegnativi in cui ho affrontato un aborto, una gravidanza problematica, diverse malattie in famiglia e la morte di uan persona a cui ero molto legata, mi ritrovo con diversi pensieri ricorrenti ed ossessivi che riguardano la mia salute. Nonostante diversi medici mi abbiano rassicurato non riesco a non controllare ossessivamente tutto cio' che riguarda il mio corpo: dolori, evacuazioni, sensazioni.
Dopo aver trascorso l'estate piu' o meno serenamente ora mi ritrovo di nuovo con i miei problemi di colon irritabile e di conseguenza con le mie fissazioni.
Assumo 30 gocce di Dropaxin ogni mattina.
Potrebbe giovarmi aumentare la dose?
Sinceramente il tutto e' notevolmente migliorato una volta iniziata la paroxetina, ma vorrei liberarmi del tutto da queste ossessioni e ricominciare ad essere quella di prima.

Grazie,
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)Nonostante diversi medici mi abbiano rassicurato non riesco a non controllare ossessivamente tutto cio' che riguarda il mio corpo (..)
gentile utente è proprio la continiua richiesta di rassicurazione che mantiene in vita il problema.
L'aiuto di un terapeuta potrebbe essere fondamentale.

cosulti questo articolo per la sua eventuale scelta
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,

infatti sto lavorando con una psicologa che mi sta facendo migliorare molto. Sicuramente il lavoro e' lungo e difficile e sicuramente il problema deriva dalla necessita' di cui parla sopra.
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, mi affianco al parere del collega nel suggerirle di valutare con uno specialista un percorso psicoterapeutico mirato.

La psicoterapia delle ossessioni richiede protocolli d'intervento e tecniche specifiche. Non tutte le psicoterapie sono ugualmente efficaci, contro questa brutta bestia.

Ad ogni modo, se desidera informazioni sui farmaci deve inserire nuovamente la sua domanda in area Psichiatria.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com