Ipocondria,problemi

Buongiorno!Ho 20 anni e scrivo perchè da quando sono piccola soffro di ipocondria.
Non so bene quale sia la causa che l'abbia scatenata so solo che se da bambina mi lavavo ripetutamente le mani e cercavo rassicurazioni su tutto,adesso la situazione sta peggiorando.Quest'anno ho avuto di tutto(nausea,dolori allo stomaco,mal di gola,mal di denti,febbre senza contare il dolore durante il ciclo mestruale)e sto iniziando a pensare che mi ammalo facilmente anche a causa della mia psiche,almeno così mi dice chi mi sta attorno.Insomma è un periodo che mi sento debole fisicamente e mentalmente e ho paura di tutto.Ho paura di viaggiare(perchè nel caso stessi male nessuno potrebbe assistermi e dall'ultimo viaggio che ho fatto sono tornata con febbre alta)ho paura dei colpi d'aria,di fare sforzi,di salire su una giostra,di soffocare in qualche stanza insomma sono arrivata al punto di non dormire mai per qualsiasi cosa anche se per esempio sento un dolorino alla pancia.Ultimamente soffro anche di nausea,di pesantezza e credo di attacchi di panico perchè improvvisamente inizio a sentire tremori,pesantezza che si calma solo se mi sfogo piangendo dopo un pò di minuti.Vorrei sapere come fare per stare un pò meglio,per non pensare sempre alle conseguenze di ogni gesto con la paura di stare male.Inoltre è possibile che "più ci penso più mi ammalo?" Aggiungo che tutto questo sta compromettendo anche i miei rapporti sociali perchè chiedo sempre rassicurazioni a tutti su ogni minimo malessere.
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, quello che sta descrivendo va diagnosticato bene dallo specialista.
Potrebbe essere un disturbo d'ansia e pertanto trattato sia farmacologicamente (da un medico psichiatra) sia con un trattamento psicoterapico.

Può rivolgersi in un ospedale pubblico, presso il servizio di psicologia clinica.
C'è un servizio molto buono al San Carlo, diretto dal dr. Giorgio De Isabella. Ma comunque a Milano ha solo l'imbarazzo della scelta!
L'unica raccomandazione: non perda tempo!

In bocca al lupo!

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille per la risposta!Seguirò il suo consiglio al più presto sperando di stare meglio!