Dolori al fianco destro e schiena

Buongiorno, ogni tanto approfitto della Vostra gentile disponibilità e ringrazio fin da adesso per l'eventuale risposta che mi verrà fornita.
Da qualche mese a questa parte accuso doloretti ( non molto iportanti ) sul fianco destro all'altezza del fegato e sulla schiena all'incirca all'altezza della scapola destra e leggeremnte più in basso( doloretto che si irradia anche parzialmente sul torace ). A seguito di controlli di routine, un'ecografia addominale a dicembre scorso aveva evidenziato un fegato un pò 'grasso'ed un piccolo nodulo apparentemente senza problemi ( non ricordo esattamente come definito). Consigliata dieta e controllo. A febbraio a seguito di colica il medico di famiglia mi ha consigliato una visita al pronto soccorso dove il controllo ecografico avrebbe evidenziato dei piccoli calcoli che il chirurgo coinvolto per un parere non avrebbe visto. Dopo circa una settimana ho effettuato tutti gli esami del sangue relativi al fegato e tutti erano perfettamente nei parametri.Dovendo a breve effettuare un nuovo controllo ecografico ed essendo ad un buon livello di ipocondria sono a chiederVi: nell'arco di sei mesi possono essere successe cose gravi? I doloretti da me descritti ed accusati, possono essere riconducibili a patologie del fegato?Grazie.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I "doloretti" possono essere certamente riferibili ad un lieve malfunzionamento epatico. Definirei invece "doloroni" quelli tipici della colica epatica vera e propria, imputabili ad una eventuale calcolosi della cistifellea. Proprio per la loro carattersitica non credo che lei possa confonderli nel caso le si dovessero presentare...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta ed approfitto per chiedere l'eventuale malfunzionamento epatico potrà essere evidenziato da ecografia o dovrò eseguire nuovi esami, in considerazione che a febbraio ai fini di analisi erat tutto ok?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'ecografia puo' dare alcune indicazioni sulla morfologia del fegato, ma la funzionalita' si valuta soprattutto dosando alcuni specifici parametri ematochimici. I principali sono ALT, AST e GammaGT.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio e contracambio cordiali saluti.