Depressione mascherata e descrizione ripetitiva dei propri sintomi

Egregio dottore,vorrei sapere se c'è una correlazione tra la depressione mascherata ed il desrivere in maniera minuziosa e ripetitiva i propri sintomi fisici,ad esempio quelli gasrointestinali o di debolezza alle gambe.
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la depressione mascherata puo' avere questa caratteristica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Chi ha la depressione mascherata,non se ne accorge,ma è possibile che non se ne accorgono neanche i parenti o gli amici,che sono abbastanza attenti?
Quali sono i sintomi specifici?
Come si cura?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

puo' avere una risposta alle sue domande leggendo questo articolo nel sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/105-la-depressione-mascherata.html

L'articolo forse non e' esaustivo ma descrive a grandi linee la patologia per la quale richiede informazioni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Ho letto l'articolo,ma alcuni sintomi sono gli stessi,altri sono diversi.Ad esempio il decorso della patologia,non è episodico,ma costante; la risposta al trattamento con antidepressivi è stata negativa anzi ha peggiorato la situazione,costringendo la persona di cui parlo,a letto per due giorni.Dal punto di vista fisico,sono stati fatti tutti gli accertamenti,ma non risulta nulla di patologico.Quale altra strada dovremo seguire?
La ringrazio per la sua pazienza e per la tempestività delle sue risposte.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

se il decorso non e' episodico non si potrebbe considerare una depressione mascherata, mentre sarebbe il caso di considerare una sintomatologia depressiva vera e propria.

La diagnosi e' possibile con la visita diretta.

In ogni caso, dipende dal dosaggio di antidepressivi e per quanto tempo sono stati assunti.
Dovrebbe anche specificare l'eta' dell'interessato, il tipo di trattamento ricevuto, quanti farmaci sono stati variati, il tempo di assunzione, i dosaggi.

L'utilizzo di antidepressivi e' indicato secondo i sintomi che lei riferisce.