Affetto da ansia e depressione

Salve a tutti medici, sono affetto da ansia e depressione, in cura con efexor da 75mg 1 volta al dì da 10 mesi + 15 gocce 2 volte al dì di xanax poi alzatomi a 150mg (efexor) 1 volta al dì da 15gg.Chiedevo quando inizierò a vedere significativi risultati?Passerà mai del tutto la sintomatologia e tornerò ad essere sereno come una volta?Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

I risultati di una terapia per un episodio depressivo o per un disturbo d'ansia si valutano in prima istanza a 1-2 mesi. Dopo 10 mesi non ha molto senso proseguire in assenza di risultati, quindi la cura va fatta rivedere (ammesso che non sia già stata rivista con l'aumento di dose nei tempi recenti). Non è chiaro se per 10 mesi sia andato avanti senza controlli o sia stato regolarmente valutato. A quanto dice ha avuto risultati ma non significativi. Inoltre lo xanax non si capisce perchè sia sempre in terapia quando il suo ruolo si esaurisce dopo le prime settimane, al momento è assuefatto a tale farmaco e quindi non lo può sospendere bruscamente, ma di regola si sceglie di ridurlo sotto guida medica, altrimenti può anche ostacolare i risultati.

Infine, la cosa fondamentale, e cioè la disagnosi: ansia e depressione non corrisponde ad una diagnosi di malattia, sono due sintomi o aspetti, ma il nome del disturbo quale sarebbe ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente

15 giorni sono un po' pochi per valutare il risultato dell'aumento di posologia.

Andrebbero attese almeno un altro paio di settimane.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve volevo aggiungere che sono seguito da uno specialista costantemente, la sua diagnosi è stata formulata come ansia generalizzata con annessa depressione e che la terapia è stata corretta 15/17 gg.fa ma i risultati si fanno attendere.
Inoltre ho sempre bisogno di essere rassicurato dal medico per la mia paura di non guarire da questo stato chiedendolo telefonicamente.
Ritroverò mai la serenità di un tempo?Grazie
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,