Diminuzione quoziente intellettivo

Salve sono un ragazzo di 24 anni e vorrei porvi una domanda riguardante depressione e stress. sono molto preoccupato dal momento in cui ho letto che la depressione e lo stress portano ad una diminuzione del qi dato. Ciò mi da parecchia angoscia dato che soffro di ansia e depressione e molto spesso sono sotto stress. il mio ex psichiatra mi diceva sempre che la depressione, l'ansia e lo stress non portano mai ad una diminuzione delle facoltà mentali,solo che a quanto pare non è così.
potreste darmi maggiori delucidazioni sull argomento ?
cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Lascerei perdere questo tipo di domande nate come sintomo di uno stato di preoccupazione.
Certo che la depressione riduce le facoltà mentali associate all'umore, poi se da questo deve equivocare facoltà mentali come intelligenza diventa un discorso privo di logica. Sarebbe come dire che un atleta depresso peggiora le sue prestazioni quando è depresso, questo non ha a che vedere con la sua abilità di atleta o la sua "dotazione" teorica.
Inoltre la depressione non "porta" ad altri sintomi, la depressione si fonda su una condizione biologica del cervello che si esprime anche con una riduzione di alcune facoltà. Anche la flessibilità dell'umore è una facoltà, così come la capacità di concentrazione o la sensazione di vigore fisico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini