Depressione e incubi

Buongiorno mi sono rivolta a questo sito e mi e' stato d'aiuto. Spero che sia cosi' anche ora. Da circa un anno a causa di un lutto, sto in cura presso il mio medico per una forma di depressione che lui definisce lieve. E quindi non richiede l'aiuto di uno specialista. Mi ha prescritto il citalopram in gtt la sera e 1 cp di Tavor oro in caso di attacchi di panico. Il mio problema oltre a questo e' che spesso la notte faccio brutti sogni negli ultimi tempi. Mi sveglio nel cuore della notte agitata e spaventata. E' normale? Vi prego di darmi un consiglio vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

l'uso di antidepressivi puo' portare ad un maggiore ricordo dei sogni rendendoli anche piu' vividi.

E' da considerarsi una condizione non patologica.

In ogni caso lo specialista di riferimento e' lo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
I sogni sono pensieri, che sfuggono alla consapevolezza. Se i suoi pensieri, immagini mentali e ricordi sono negativi, portano con se emozioni negative. Succede sia di giorno che di notte.
E' segno sì che la terapia ha effetto, ma che c'è ancora da lavorare sulla sua depressione.
Inoltre, a meno che non le abbia dato sonnolenza, gli antidepressivi come il citalopram sono consigliabili più con una assunzione mattutina.
Ne parli col suo medico.

Dott. Marco Paolemili
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
www.mens-sana.biz

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentili dottori,vi ringrazio per i vs consigli. Ma vorrei porvi un altro quesito. Purtroppo in questo momento non ho possibilita' di rivolgermi a uno specialista e il mio medico piu' di tanto non posso parlare. Vorrei sapere se la depressione puo' essere latente. Una depressione che non vedono gli altri perche' finta di essere allegra, ma che in realta' spesso penso che solo la morte puo' realmente togliere ogni sofferenza. Non so se mi sono spiegata e' cosi' difficile trovare le parole giuste. Un grazie di nuovo
[#4]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
Certo che può essere così, ma non parlerei di depressione latente, più come dice dopo anche lei, una depressione che non vedono gli altri. Se pensa che sarebbe meglio essere morta, la sua depressione va affrontata, curata, capita.