Sarà depressione?

Buongiorno,
sono arrivata a voi dopo 1000 diagnosi fai-da-te.Ho alcuni problemi.
Preciso la mia attuale situazione:lavoro da 5 anni come impiegata in un ufficio dove mi sono sempre trovata meravigliosamente, sono fidanzata da 6 anni,convivo con un uomo che amo da 1 anno,i miei genitori li vedo e li sento tutti i giorni (abitano a 5 km da me), ho molti amici che mi fanno sentire importante e nessun problema economico:non navigo nell'oro,ma arriviamo sereni alla fine del mese.Ho un gatto meraviglioso.Ma non mi basta.
Prima di tutto ho problemi ad accettare me stessa e più precisamente il mio corpo.Peso 78 kg,ne ho persi pù di 40 in due anni.E ora,guardandomi allo specchio mi sento ancora più "grassa" dell'inizio di quando pesavo quasi 120 kg (preciso: la dieta è stata effettuata sotto controllo medico e senza rinuncie particolari).Mi sento come se tutto il mondo ridesse di me e come se tutti mi giudicassero.Non mi sento brutta anzi,mi sento carina.Ma mi sento giudicata in maniera negativa dagli altri.
Altro problema:mi manca la voglia di vivere.Non ho più stimoli in nessun campo.Sul lavoro faccio le cose meccanicamente senza nessun sentimento,uscendo con amici o anche solo a fare la spesa o dal parrucchiere non provo nessuna emozione (anche se davanti a tutti fingo),facendo le cose in casa,coccolando il gatto o semplicemente preparando da mangiare sembro un automa:senza emozioni e con la stessa espressione.Piango la notte.Senza motivo,senza un perchè.E mi calmo solo quando abbraccio il mio fidanzato.E sto bene e provo serenità solo se ho lui vicino.Non provo emozioni nemmeno quando mangio o bevo.I cibi,le bevande per me stanno iniziando ad avere tutti lo stesso identico sapore.
Non ho più lo stimolo sessuale. Non ho mai voglia di fare l'amore.E non solo con il mio compagno,ma è una cosa generalizzata.Lo facciamo lo stesso,ma anche lì non provo nessun tipo di emozione.Apatia totale,nè piacere,nè dolore,nè disgusto.Anche se lui logimente non sa nulla.E il renderlo felice mi rende almeno serena.Ma la cosa più grave per me è il come affronto i problemi.Di fronte alle difficoltà,anche se la soluzione è semplicissima e sopratutto vicina,inizio a piangere,urlo,inizio a farmi del male (mi tiro i capelli,mi do dei pugni),vado in apnea fino a diventare blu.Almeno per mezzora.E dopo questo attacco mi tranquillizzo e trovo 1000 soluzioni.
Piango ogni qualvolta vedo qualcuno felice.O che fa quello che vorrei fare io Questi problemi sono sorti questi inverno,senza nessun motivo scatenante (non credo che il freddo sia stata la causa.)
Sarà depressione?Attendo un vostro aiuto.Vi prego solo di provare a darmi qualche soluzione al di fuori dei farmaci in cui non credo molto
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

sarebbe il caso di fare una visita psichiatrica in quanto cio' che descrive e' diverso da un corteo sintomatologico di tipo depressivo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Se ho scritto a un sito internet probabilmente è perchè non me la sento di fare una visita.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Secondo lei viene fatta una diagnosi on line?

Sicuramente non le verra' data una indicazione medica in merito al suo problema ma una sola indicazione di massima per poi doversi rivolgere necessariamente ad uno specialista.

Quello che descrive non corrisponde ai sintomi della depressione, poi se vuole puo' andare da uno psichiatra altrimenti decide liberamente di non farlo.