Depressione e ansia con forti somatizzazioni allo stomaco

buongiorno,sono una ragazza di 23 anni, solitamente in ottima salute. a gnnaio ho subito un intervento "di routine" alla cervice, e da allora non sono mai piu stat veramente bene. un mese dopo l'intetvento ho iniziato stati d'ansia molto acuti e dopo qualche settimana ogni qual volta pravassi a mangiare qualcosa facevo completa indigestione. Il problema e continuato con alti e bassi per quattro mesi, durante i quali ho fatto tutte le analisi del caso risultate a posto. purtroppo il mio stmaco e anora peggiorato e avvertivo un'acidita incredibile anche dopo una forchettata di riso. Sono arrivata a pesare 45 kg e ho deciso di rivolgermi al mio neurologo di fiducia a cui putroppo posso solo telefonare, trovandomi ora in un paese straniero. Lui mi ha detto che questo sono sintomi di una depressione importante e mi ha prescritto cipralex associato ad alte dosi di lexotan per placare lo stato ansioso. sono ora passate sei settimane dall'inizio della cura benche io non provi ansia (immagino dovuto al lexotan) non sono sicura ch il cipralex stia facendo effetto, e lui mi ha detto chedevo aumentare la dose a 20 mg.

ma davvero lo stomao può avere una reazione cosi forte dovuta alla somatizzazione dell ansia e depressione?

e curando la depressione il mio stomaco tonera ad essere normale?

anche provando meno ansia, non riesco a non preoccuparmi per la mia digestione, ho passato dei mesi da incubo e ho paura di non riuscire ad uscirne.
voglio poter mangiare di nuovo, senza avere sapori acidi in bocca e dolori continui...succederà trattando la depressione?

grazie in anticipo per la risposta..

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

ma non sarebbe meglio cercare uno specialista in loco?

Riceve una diagnosi ed una prescrizione telefonica e chiede lei stessa la variazione posologica?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
sarbbe piu facile, purtroppo ora sono senza assicurazione e qua negli stati uniti non posso veramente prmettermi una visita cosi cara.
se le cose non miglioano verro in italia a settembre e mi rivolgero a lui di persona, ma credo di avegli spiegato la situazione piuttosto bene e mi fido perche mi ha trattato in passato.
purtroppo non ho mai avuto somatizzazioni cosi forti allo stomaco, e per questo volevo solo un altro parere.

sono un po spaventata, tutto qua.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
piu cipralex prendo, piu l'ansia aumenta, piu ho bisogno di aumentare il lexotan. non ci capisco piu nulla. il cipralex non dovrebbe diminuire l'ansia? e mai posibile che passare da 15 a 20mg possa farmi aumentare l'ansia al punto che 6mg di lxotan non sono piu sufficenti? mi sembra di esssere l'unica a provare questi effetti..

e solo perche il cipralex non e ancora abbastanza?
grazie per la risposta