Erosione collo dell'utero

Salve!Sono una ragazza di 25 anni e sono un po' preoccupata perchè la ginecologa mi ha diagnosticato una erosione al collo dell'utero.
Informandomi su internet, ho notato che l'iter tradizionale per affrontare il problema è: 1) effettuare un pap-test, 2 ) se positivo, effettuare una colposcopia, 3) se questa conferma quanto espresso dal pap-test, fare una biopsia.

Invece la mia ginecologa, appena diagnosticata l'erosione, ha effettuato un "trim test", definendolo "particolare tipo di pap-test"(io non ne ho mai sentito parlare, non so neanche se si scriva così e su internet non ho trovato alcuna notizia a riguardo). In attesa dell'esito di queste analisi, mi ha prescritto il Colpofix soluzione (5 spruzzi a sera per 10 sere). Quando l'ho contattata per chiederle del risultato del test, mi ha detto che l'esito è dubbio... per cui è il caso di effettuare una biopsia che andro' a fare lunedi'.
Volevo sapere: 1)cos'è questo test che mi ha praticato; 2) se la cura con il Colpofix è davvero efficace nel mio caso; 3) se in sede di biopsia, dovrò sottopormi anche alla colposcopia (o basta soltanto la prima).

Spero che tutti questi esami siano davvero necessari e non siano soltanto un modo per spillarmi soldi inutilmente...

Grazie per la gentile attenzione!

[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Il test che ha eseguito è un pap test in liquido (Thin Prep), è uguale o migliore di un pap test tradizionale su vetrino.
Il Colpofix può essere utile.
La biopsia in genere è eseguita durante la colposcopia.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Oggi mi sono recata nuovamente a visita per eseguire la biopsia (come consigliato dal risultato del Thin Prep), ma la dottoressa non ha potuto procedere a causa dell'eccessivo sanguinamento: mi ha fissato un appuntamento in ospedale per effettuare la colposcopia e, successivamente, dopo 2 giorni, la biopsia.
Per quale motivo c'è questo sanguinamento eccessivo? E' qualcosa di anormale? Grazie!