Trim test

Salve! sono un po' preoccupata perchè la ginecologa mi ha diagnosticato una erosione al collo dell'utero.
Informandomi su internet, ho notato che l'iter tradizionale per affrontare il problema è: 1) effettuare un pap-test, 2 ) se positivo, effettuare una colposcopia, 3) se questa conferma quanto espresso dal pap-test, fare una biopsia.

Invece la mia ginecologa, appena diagnosticata l'erosione, ha effettuato un "trim test", definendolo "particolare tipo di pap-test"(io non ne ho mai sentito parlare, e su internet non ho trovato alcuna notizia a riguardo... non so neanche se si scriva così oppure no!). In attesa dell'esito di queste analisi, mi ha prescritto il Colpofix soluzione (5 spruzzi a sera per 10 sere). Quando l'ho contattata per chiederle del risultato del test, mi ha detto ke l'esito è dubbio, che non si riesce ad evidenziare nulla, per cui è il caso di effettuare una biopsia che andrò a fare lunedi'.

Spero che tutti questi esami siano davvero necessari e non siano soltanto un modo per spillarmi soldi inutilmente (ho 25 anni e per non destare preoccupazioni non ho detto nulla ai miei genitori di tutto questo!!!).

Le mie domande, pertanto, sono: cos'è il trim test? a cosa serve? l'iter seguito è esatto?

Grazie per l'attenzione, Saluti. A.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Per la maggiore esperienza sul tema da Lei richiesto sarebbe meglio che ripostasse la sua richiesta in specialità GINECOLOGIA

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica