Sogno ricorrente
Salve,per qualche hanno ho sognato spesso di avere i denti serrati e a poco a poco i denti si sgretolavano con una brutta sensazione che non era propio dolore.
In quel periodo assumevo spesso droghe sintetiche per lo più MDMA,ma da quando ho cambiato vita non toccando più schifezze e praticando sport non ho avuto più questo incubo.
Da circa due mesi non ho più potuto praticare il mio sport (arti marziali)perchè sto curando dei disordini cranio cervico mandibolari e il mio gnatologo mi ha vietato,almeno per il momento di allenarmi, e l'altra notte ho riavuto lo stesso
incubo.
Vorrei sapere se può essere collegato in qualche modo al fatto di non praticare le arti marziali in quanto mi sentivo molto più rilassato sfogandomi in palestra.
Grazie per l'attenzione

[#1]
Dr.ssa Maddalena Mancioli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
i sogni vengono utilizzati spesso nelle terapie psicologiche e ogni orientamento ha la sua metodologia: alcune correnti li interpretano, altre ad esempio li utilizzano come strumento conoscitivo per "oltrepassare" la conoscenza dichiarativo-razionale ed accedere alla sfera emotiva.
Senza scendere nei dettagli comunque, dagli elementi che lei fornisce, sicuramente il suo sogno denota tensione e angoscia quindi ritengo plausibile che sia collegato a questo momento in cui magari è più sotto pressione, nervoso o preoccupato e non ha la possibilità di fare i suoi allenamenti che per lei svolgono la funzione di ansiolitico.
Inoltre di solito nelle arti marziali, specialmente in quelle orientali, oltre alla componente sportiva, c'è anche una forte componente spirituale.
Provi per il momento a trovare attività alternative che le consentano di rilassarsi e nel caso in cui l'incubo persistesse o comparissero altri disagi, si rivolga ad uno psicologo con il quale potrà affrontare queste difficoltà.
Saluti
Dr.ssa Maddalena Mancioli
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, il suo gnatologo dovrebbe averle fatto presente che i disturbi per i quali è in cura da lui potrebbero essere legati al serrare i denti (bruxismo) durante la notte. Anche se non lo stava più sognando, potrebbe aver messo in atto lo stesso tale comportamento, nel sonno.
Inoltre, avendo fatto in passato uso di sostanze, sarebbe opportuna anche una visita psichiatrica, per escludere eventuali postumi.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza