Sogno molto strano

Buongiorno,
stanotte ho fatto un sogno molto strano.Intanto preciso che sono una donna..Ho sognato che ero in bagno ad urinare ma avevo il pene, appena asciugata,esso si spezza alla punta. Io ero disperata e andavo a chiedere consulto dal medico in modo che me lo potesse rimettere a posto!!
Preciso che nel sogno era normale che io avessi il pene.

Cosa vorrà dire??
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, i sogni possono eventualmente avere un significato solo all'interno di una relazione terapeutica di tipo psicoanalitico, tentarne interpretazioni in astratto e senza conoscere la persona sarebbe un semplice gioco da rivista.

Tenga anche presente che non tutta la psicologia riconosce l'interpretazione dei sogni come valida e attendibile.

Durante la vita da sveglia, lei si definirebbe una persona ansiosa, o comunque ha delle questioni che ultimamente la preoccupano?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta

Gentile Utente

Se vi può essere utile per alcuni pensatori i sogni sono la via regia all'inconscio,ma oltre alla sua interpretazione è importante sapere che le parti del sogno sono le nostre parti della personlità che proiettiamo nel contenuto manifesto ovvero il sogno...

Quindi cerchi di immedesimarsi in ogni aspetto del sogno oggetti cose eventi e cerchi lei stessa di far parlare questi oggetti sognati, identifacandovi e dandoli voce vediamo cosa accade,ma non si aspetti miracoli!

Saluti
[#3]
Dr. Domenico Bumbaca Psicologo, Psicoterapeuta 143
Allora, il sogno è molto interessante e mi piacerebbe moltissimo poterlo interpretare. Ma per farlo, dovremmo vederci/sentirci e tramite le associazioni, e la conoscenza di lei, forse potrebbe essere possibile dare una spiegazione sensata.
Sosì, senza altri dettagli non si può che essere generici.

Per Freud l'interpretazione parte dalla “realizzazione di un desiderio”. Quindi, in questa ottica, il desiderio soddisfatto può essere visto come l'espressione di una maggiore mascolinità che si vorrebbe avere, forse più dal lato caratteriale che fisico.

Jung, invece, vede nella compensazione la chiave di lettura dei sogni. L'addove una donna sogni, come lei, di possedere un pene, l'archetipo interpretativo sarebbe l'animus (dove Anima ripropone l’aspetto femminile inconscio nell’uomo e Animus l’aspetto maschile inconscio nella donna).

Tentando di dare una sintesi, una donna che si veda con il pene potrà ripensare al suo modo di agire nella realtà, forse sta usando la determinazione e la sicurezza di chi “ha gli attributi”, e questa immagine del sogno potrà essere una conferma delle sue qualità e del suo modo di procedere, rappresentare il bisogno di acquisire maggiore fiducia, o nel risvolto negativo, confrontarla con un modo di essere troppo “mascolino”, autoritario e poco incline ai sentimentalismi, che agisce all’interno di un rapporto o nella famiglia.

Non so se quanto detto ha qualche risonanza, ma come le avevo anticipato, ogni sogno si comprende realmente solo nell'ambito di un percorso ben specifico. Al di fuori di quel percorso, non si può che essere generici

Dr. Domenico Bumbaca - Psicologo Psicoterapeuta
ad indirizzo Junghiano
https://www.PsicoanalistaRoma.it/

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Vi ringraziio moltissimo, so bene che è difficile interpretarlo non conoscendo nulla di me. Comunque la vostre risposte mi sono state d'aiuto!!

Grazie mille