Sogni..cosa rappresentano?

salve, volevo chiedervi un parere riaguardo ai dei strani sogni che ho fatto questa notte...

premetto che la mia paura è quella legata all'omosessualità..ultimamente vivo le mie giornate tra alti e bassi...ieri dopo un po di tempo sono uscito con una ragazza e sono riuscito finalmente a ritrovare tutte quelle senzazioni piacevoli che facevano parte delle mie certezze..infatti dopo quella giornata ero molto piu tranquillo..ma questo momento non è durato molto perche dopo un po la mia mente ha cominciato a farsi assalire di nuovo dai dubbi..e da li ho ricomiciato a mettermi alla prova..e ad essere ossessionato dalle mie solite paure legate appunto all'omosessualità..

tornando alla mia domanda..ieri sera prima di andarmi a coricare ero come al solito pensieroso riguardo queste paure..e la notte mi sono ritrovato a sognare un rapporto sessuale tra due uomini..non avevo mai sognato una cosa simile..infatti finito il sogno mi sono svegliato improvvisamente molto spaventato ed ha comiciato a tornarmi l'ansia perche ovviamente l'ho interpretata come una conferma alle mie ossessioni..eppure fino a ieri stavo comiciando a stare meglio perche so che nella "realta" questi pensieri sono irreali perche le ragazze sono sempre il mio unico interesse..e invece tutto e crollato nuovamente punto e a capo..

Se possibbile volevo chidervi due domande..cosa rappresentano realmente per la mente i sogni?

..il mio stato di preoccupazzione sulle mie ossessioni che si presenta sopratutto prima di andare a dormire puo alterare il contenuto dei sogni facendomi sognare questo genere di cose?

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro ragazzo,

il sogno che hai fatto conferma solo la tua ossessione per l'omosessualità e il fatto che questo tipo di pensieri al momento sono molto presenti nella tua vita.

I sogni non sono tutti ugualmente interpretabili, alcuni rappresentano la riproposizione di elementi legati alla vita diurna, e sono influenzati da quanto visto/ascoltato/pensato, mentre altri forniscono indicazioni su contenuti mentali inconsci del soggetto.

Il tipo di timore e i dubbi che stai vivendo sono molto comuni alla tua età, come del resto puoi verificare leggendo le richieste di consulto in questa sezione.
Se ti senti davvero a disagio ti consiglio di contattare di persona uno psicologo che ti aiuti a fare chiarezza e a superare le ansie che stai vivendo.

Cari saluti,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Geent.le ragazzo,
l'attività onirica è un'attività fisiologica del cervello durante la quale vengono rielaborate le informazioni, i pensieri e le emozioni vissute durante il giorno e a volte esse sono integrate da ricordi del passato.
E' evidente che il suo cervello è "intasato" da pensieri ossessivi relativi alla sessualità e di conseguenza essi sono presenti all'interno del sogno.
Le consiglio di consultare uno psicologo per approfondire ilsuo vissuto e individuare strategie efficaci per gestire questi pensieri ansiogeni, molto diffusi tra i ragazzi della sua età che nascono da un'insicurezza o dall'inesperienza nelle relazioni con le ragazze.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
dopo
Utente
riangrazio inanzitutto entrambe le dottoresse per le risposte, in questo periodo purtroppo forse non riesco proprio a gestire questo tipo di pensieri ossessivi..anche ieri ad esempio sono stato con una ragazza che mi piaceva e per lei ho provato sensazioni molto piacevoli, avevo ritrovato quel coinvolgimento e quell'eccitazzione che volevo, infatti ero molto piu tranquillo..ma poi dopo un po i dubbi e le ossessioni prendeno sempre il sopravvento e tornano in qualche modo..

le mie ossessioni sono cominciate da qualche mese, riguardano delle strane fantasie che ho avuto verso uomini piu virili e "dotati" di me..a volte ripensando a questo sento come un senso di inferiorità legato sopratutto alle mie "dimesioni sessuali" che ho spesso ritenuto inadeguate per soddifare pienamente una ragazza(ma non mi spiego ad esempio il significato di questo sogno e quindi l'ansia aumenta) adesso ultimamente c'è stato anche un calo della libido che ha aggravato ulteriormente queste ossessioni e quindi la mia ansia..

Dentro di me sento che in realtà mi sto creando tutto da solo perche non si cambia improvvisamente e poi non ho mai pensato a questo tipo di cose e le ragazze sono sempre stato il mio unico interesse e verso loro ho provato veri sentimenti..

..potrebbe essere proprio questo mio senso di inadeguatezza "fisica" dal punto di vista delle dimesioni sessuali che ha generato quelle fantasie?

[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Il sentirsi inadeguati fisicamente è spesso causa di ansie e fantasie sessuali che possono cronicizzarsi se non si interviene in modo adeguato, il consiglio di fare un colloquio con uno psicologo-psicoterapeuta deriva dalla necessità di avere un interlocutore che possa migliorare l'autoconsapevolezza e l'aiuti a riconquistare un rapporto più sereno con la sessualità e con il suo corpo.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, abbiamo già risposto alla sua richiesta nelle volte passate, suggerendole dei consulti specialistici. Non è reiterando la domanda che si sentirà più rassicurato, anzi più la ripropone e più alimenterà e renderà reale la sua ossessione. L'aiuto che le serve lo deve cercare di persona.

Comunque se vuole continuare ad aggiungere qualcosa la ascoltiamo.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com