Icubi
Salve,
Non ho mai avuto problemi di sonno (parte 2 incubi ricorrenti che sognavo circa 1 volta ogni 4 o 5 mesi) ma è circa un mese che tutte le notti faccio incubi.. Ad esempio ieri ho sognato che ero tenuta prigioniera da un pazzo che si divertiva a spararmi sulle spalla o sulle gambe ma senza uccidermi poi c'era una specie di incursione nel palazzo dov'eravamo e lui era costretto a lasciarmi da sola nello stanzino in cui ero rinchiusa. A quel punto riuscivo a scappare da una porta laterale ma mentre fuggivo lui prendeva la mira e mi uccideva. premetto che nn ho idea di chi fosse nel sogno il tizio che mi teneva prigioniera..mi ricordo solo che aveva un sorriso alquanto sinistro.
Sono un pò stressata a causa dello studio ma a parte ciò non ho problemi particolari..come posso fare per smette di avere questi incubi?

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
il sogno è un'attività fiosiologica che a volte assume delle manifestazioni negative che possono essere un segnale di un disagio di cui non è completamente consapevole.
Attraverso una consulenza on line non è possibile entrare nel merito quindi le suggerisco un colloquio con uno psicologo per condividere le sue preoccupazioni e comprenderne il reale significato.
Può rivolgersi al Consultorio familiare della sua ASL oppure al Centro d'ascolto dell'Università.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazza, al di là dei significati che il sogno possa assumere nell'ambito dei vari orientaenti teorici, a volte il disagio che questo crea nasce dalla convinzione (giusta o sbagliata) che esso possa significare qualcosa, che voglia comunicarci qualcosa e, quindi, ci affanniamo alla ricerca di simboli e o chiavi di lettura attraverso un lavoro più stressante che altro e attribuendogli significati arbitrari che hanno la potenza di toccarci per tutta la giornata. Se si provasse a non dare loro alcun peso (senza nulla togliere alle teorie che con i sogni ci lavorano) forse, essi non avrebbero alcuna capacità di catturare la nostra attenzione con la conseguente reazione positiva di non crearci alcun disagio.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta