Sogno premonitore,ansia?

Bongiorno cari medici,ho 15 anni e vi chiedo perfavore di aiutarmi.
Premetto che sono molto ansiotico ed ipocondriaco e non riesco a vivere bene in
questa ultima settimana perchè mi preoccupano dei sogni...
L'altro giorno,ho sognato che un mio conoscente muoriva,ma non davanti a me,ho solo saputo la notizia.
subito dopo questo sogno,ne è partito un altro,in cui mia zia litigava con mio zio e sembra volevano divorziare,era cosi' realistico! mio zio urlava a lei che la amava e mia zia lo mandava a quel paese.....
Ieri,ho invece sognato che,avevo una malattia agli occhi,in cui dei vermi mi danneggiavano il nervo ottico ed io li tiravo via con le mani.
Io,ho sempre avuto l'ipocondria per malattie agli occhi ecc..eccc..,infatti una settimana fa sono andato a fare una visita oculstica con dilatazione delle pupille,mi ha detto decimi 10/10 e tutto nella norma...
Dottore,sinceramente un sogno puo rivelare il futuro?
Ho tanta paura,ma veramente tanta,che quel sogno mi abbia augurato dei parassiti agli occhi,è possibile? o il sogno ha solo elaborato le mie paure?
(premetto anche che un mese fa,ho visto un documentario in cui sto qui aveva i vermi negli occhi,ma è stato un mese fa)....
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente i sogni non rivelano alcun futuro, ma si corre il rischio che, credendo in ciò che si sogna, si possa essere vittime di una profezia che si autoavvera. Si sogna qualcosa di preoccupante e ci si preoccupa davvero a tal punto da creare il problema.
stia tranquillo e pensi a liberarsi dalle sue ipocondrie. ne parli con i suoi genitori.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero Psicologo, Psicoterapeuta 173 3
Gentile ragazzo,
concordo con quanto detto dal collega De Vincentiis, parlare con qualcuno: genitori e/o amici, dei sogni la potrà aiutare a liberarsi da questo peso-paura. A volte avvenimenti quotidiani di cui abbiamo sentito parlare, visto o letto da qualche parte vengono rielaborati nei sogni ma non vuol dir che accadranno.

Dr.ssa Verena Elisa  Gomiero
psicologa psicoterapeuta
Operatore training autogeno

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> ho invece sognato che,avevo una malattia agli occhi,in cui dei vermi mi danneggiavano il nervo ottico ed io li tiravo via con le mani.
>>>

Forse ha guardato troppo anche il Dr. House, c'è appunto un episodio della serie in cui un bambino aveva dei vermi che gli nuotavano negli occhi.

I sogni premonitori non esistono, mente e cervello non diventano soprannaturali o più capaci mentre dormiamo.

Piuttosto dovrebbe vedere uno psicologo psicoterapeuta per la sua ansia.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com