Il sogno del grande amore
Salve,mi sono iscritto perchè vorrei delle risposte su una situazione d'amore che sto vivendo,mi chiamo marco e da circa due mesi ho stabilito un rapporto di coppia con una ragazza di 25 anni,dopo esserci conosciuti è scattato subito un buon filing,ed io ho subito pensato che questa volta era la ragazza giusta per me,premetto che nei mie 31 anni di vita non ho mai avuto storie lunghissime in amore ma sempre di breve durata e delusioni,quindi non nascondo che in me c'è stato sempre il sogno del grande amore.Purtroppo poco dopo esserci fidanzati, da parte mia non avvertivo il sentimento dell'innamoramento e piu passavano i giorni e piu calava il desiderio, anche quello sessuale.
Al contrario,da parte sua ho visto una ragazza molto presa da me e felice.Visto che la situazione non era delle migliori e stava per me diventando un peso,anche perchè non volevo fingere di stare con lei e non prenderla per i fondelli ho deciso di parlargli e dirgli di lasciar perdere per un periodo che io non provavo ancora nulla ...insomma come si dice non è scattata la scintilla!Lei,che in questi mesi è stata sempre molto carina con me,veramente una ragazza ideale,la presa molto male,delusa che non se l'aspettava,in poche parole una coltellata al cuore.E fin qui tutto ok,ho detto tanto se non provo nulla perchè continuare?il problema è giunto il giorno dopo l'addio....convinto che il mattino successivo mi sarei alzato con un peso in meno,al contrario mi sentivo infelice,come se stessi commettendo una stupidata,e di aver deluso una persona che a me teneva molto...ho anche pianto.volevo chiamarla per chiedergli scusa e tornare insieme,ma ho paura che dal momento che ripristino il rapporto,non provo di nuovo il sentimento nei suoi confronti e tornare nella situazione di prima,ma nello stesso tempo mi dispiace averla delusa sono infelice senza di lei,ho una grande confusione in testa e non so cosa fare.vi prego datemi un consiglio,se è amore o cos'altro???grazie mille anticipatamente.

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
la confusione è stata "inventata" proprio per un motivo: non farci fare niente.
per cui: non faccia niente, adesso deve aspettare.
So che sembra una banalità, ma Lei stesso sa che qualunque cosa farà non sarà soddisfacente al 100%.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Utente
Grazie mille della risposta immediata dottore.
effettivamente ha ragione al momento qualsiasi cosa decidessi non sarà soddisfacente al 100%.quindi mi consiglia di aspettare...... grazie mille
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Amico,
penso che sia stata la scelta migliore quella di essere onesto con la ragazza e di dirle chiaramente che i suoi sentimenti non erano corrisposti perchè lei non si sentiva innamorato. Succede che l'attrazione iniziale per una persona si smorzi, non è nulla di strano nè qualcosa che deve farla sentire in colpa: non avrebbe senso ritornare con lei per farla felice, perchè non potrebbe essere felice stando con un ragazzo che non la ama. Non crede?
Cerchi perciò di non tormentarsi all'idea di averla delusa, perchè non può obbligarsi a provare dei sentimenti per lei e si è comportato correttamente dicendole chiaramente che non provava più nulla per lei.
la vostra relazione è stata molto breve, quindi credo anche che la sua ex si potrà riprendere tranquillamente da quanto accaduto.
Le faccio tanti auguri perchè la prossima ragazza che incontrerà possa essere quella giusta!
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#4]
Utente
salve Dr. Flavia Massaro,
la ringrazio vivamente,le sue parole mi sono state di conforto,ed anche confermato il mio pensiero,perchè non posso obbligarmi a provare dei sentimenti per lei....di nuovo grazie le auguro una buona giornata. grazie anche per gli auguri di incontrare la ragazza giusta. :)