Un sogno che mi mette angoscia

salve, mi trovo a chiedere un consulto su un sogno che ho avuto stanotte...genericamente non ricordo mai i sogni, ma stanotte ne ho fatto uno che mi ha lasciato l'amaro in bocca...
In pratica ero ad una festa con alcuni amici/conoscenze; la situazione era normale, eppure ad un certo punto ho cominciato, senza motivo, a strapparmi i denti!
A mani nude, senza bisogno di attrezzature particolari, ne strappavo uno alla volta, per poi rimetterlo a posto...era come se volessi "sistemarlo"....la cosa strana è che io, per fortuna nella realtà ho i denti dritti, ma nel sogno era come se volessi toglierli per poi rimetterli correttamente al loro posto...
Un particolare che non so se sia importante è che, quando ne ho estratto uno, avevo la bocca piena di sangue e quando ho provato a sciacquarmi la bocca con un bicchiere d'acqua ho sentito che alcuni di essi si era staccati di nuovo alchè io ho ricominciato a rimetterli a posto....

Mi rendo conto che i sogni sono difficili da analizzare al di fuori di un percorso di terapia...ma mi farebbe piacere avere comunque delle indicazioni, se possibile...

Ringrazio anticipatamente chi di Voi volesse aiutarmi
[#1]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta 217 4 16
Gentile utente,
in effetti è impossibile dare il corretto significato ad un sogno estrapolandolo dal contesto.
In ogni caso mi viene in mente il modo di dire utilizzato comunemente nel linguaggio parlato: "togliersi un dente".
C'è qualche dente, metaforicamente parlando, che anche lei desidera togliersi?

Cordialmente.

Dr.ssa Graziella Tornello
Psicologa - Psicoterapeuta individuale, di coppia, di famiglia.
www.psicoterapeutatornello.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
avulsi dalla sua storia, non si può dire molto, ma credo che abbia a che fare con le sue quote di aggressività, che forse lei tenta di strappare via(i denti).
Probabilmente sta vivendo un momento di ambivcalenza tra l'essere aggressiva,determinata e mordace ed essere più mite ed accomodante
Auguri

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
salve dottoressa, innanzitutto volevo ringraziarLa per la sua repentina risposta...

in effetti si, diciamo pure che ne ho più di uno...

in particolare in questo periodo sono piuttosto preoccupata per un' importante prova che devo affrontare nei prossimi giorni...

più in generale, invece, sto attraversando un periodo della mia vita di cambiamenti e a dirla tutta non sono molto soddisfatta del mio attuale stato...

Crede che il sogno sia legato al momento difficile che sto attraversando?

Ancora grazie e a presto
[#4]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta 217 4 16
Beh, è assolutamente verosimile che il sogno di stanotte le stia comunicando qualcosa in merito al momento di vita che sta attraversando.

Tanti in bocca al lupo per l'importante prova che si troverà ad affrontare!

[#5]
dopo
Utente
Gentile dottoressa Randone, grazie anche a Lei per il suo interessamento...

in realtà, come spiegavo alla Sua collega, sto vivendo un periodo difficile, e più che aggressiva, mi sento come se stessi reprimendo le mie "angosce"...

per dirla in poche parole, spesso mi ritrovo con un nodo alla gola e a stento riesco a trattere le lacrime...è come se non mi sentissi all'altezza di affrontare le cose...
[#6]
dopo
Utente
Dottoressa Tornello, se quindi il sogno è legato al particolare momento di vita che sto attraversando, allora mi verrebbe da dire che anche se durante il giorno cerco di trattenermi, durante la notte poi probabilmente tendo a liberarmi...ho inteso bene?

PS Crepi il lupo!
[#7]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta 217 4 16
E' probabile che la parte più profonda di lei le stia "suggerendo" di attrezzarsi per "mordere la vita", affrontarla cioè con grinta e non con rassegnazione.
Ovviamente si tratta solo di un'ipotesi...la prenda per quel che può valere.

Saluti.
[#8]
dopo
Utente
...forse ha ragione...in effetti spesso riconosco anch'io di avere poca grinta nell'affrontare le cose...il fatto è che il più delle volte mi risulta davvero difficile farlo...

In ogni caso le Sue indicazioni mi sono state davvero utili...spero di riuscire a farne tesoro.

A presto
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Signora,
le repressioni in generale fomentano aggressività, anche se latente.
In bocca al lupo per il suo momento di difficoltà e, se lo desidera ci aggiorni