Sogno ricorrente
Buongiorno, volevo sottoporvi un sogno ricorrente di cui vorrei capirne il significato. Sono una donna di 46 anni, da 5 anni fidanzata e da 2 anni convivo. ho curato mia madre per 30 anni, non ho mai avuto l'esigenza di sposarmi pur avendo avuto qualche relazione stabile e nemmeno di avere figli, forse per il fatto di non aver vissuto la mia adolescenza e per la situazione famigliare di mia madre che è mancata 2 anni fa..... il mio sogno ricorrente è quello di avere un bambino, notare che non mi vedo mai incinta ma il bambino ad un certo punto è li in casa, e di mettere questo bambino in un cassetto o nell armadio e di punto in bianco mi viene in mente che esiste e quindi apro il cassetto o l'armadio e gli do da mangiare o lo cambio o lo vesto....non vivo questa maternità, del bambino mi ricordo ogni tanto. voglio far notare che i bambini mi piacciono ma non li desidero...Vi ringrazio per l'attenzione. saluti

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile signora,
non ci è possibile dare interpretazioni specifiche ai sogni degli utenti in quanto occorrerebbe una conoscenza diretta di aspetti che attraverso il sito non sono coglibili e valutabili.
Se questo sogno si accompagna a sensazioni o emozioni particolari che in qualche modo la colpiscono potrebbe essere frutto dei cambiamenti che si sono verificati nella sua vita, e forse recare anche altri significati connesi alle sue dinamiche intrapsichiche, eventualmente valutabili in sede di consulenza svolta di persona.
Mi sembra comunque di capire che la sua fosse solo una curiosità e che questo sogno non sia per lei motivo di disagio.
Cordialmente,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Ex utente
Grazie per la risposta, si in effetti il sogno in se stesso non mi mette disaglio, è solo capire come mai se sogno la maternità questa non viene vissuta come tale ma con il nascondere questi bambini. Saluti
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al
Psicologo, Psicoterapeuta
I sogni sono analizzabili esclusivamente all'interno di un constesto clinico dove è possibile portare al disvelamente della simbologia personale del sognatore.
Esclusivamente in questo contesto è possibile ottenere un "significato" del sogno.