Anni e soffro di depressione da circa 4 anni

Salve,sono un ragazzo di 22 anni e soffro di depressione da circa 4 anni.Mi sono curato inizialmente col Sereupin,prendevo 20 mg(il minimo)tuttavia in quel periodo bevevo parecchio e non ero ancora conscio della mia malattia e di mia spontanea volontà ho interrotto la cura.Per un anno circa sono stato abbastanza bene fino al giorno in cui tutto è ripreso in modo molto forte.Ho riiniziato il sereupin sempre con una dose minima tuttavia oltre non trovare giovamenti mi dava problemi dal punto di vista sessuale,quindi sotto prescrizione dello psichiatra ho iniziato a curarmi col citalopram che non mi ha dato beneficio e adesso prendo la venlafaxina sandoz 187 mg.Ho 18 giorni di benessere e 4 giorni di pura crisi,rispetto a prima che avevo 4 giorni di benessere e 4 di crisi.Ho cambiato diversi psicologi,ho anche frequentato un gruppo verbale e adesso vengo seguito da un comportamentista.Tuttavia la mia situazione è ancora molto fragile dato che nei momenti di crisi per me il mondo cambia completamente e ho pensieri ricorrenti di morte.Avrei alcune domande da porvi.Intanto se posso essere una di quelle persone che non rispondono ai farmaci visto che è il terzo che cambio e non ottengo risultati duratuturi?E se poi veramente si riesce se non ad uscire ad accettare e vivere serenamente con questa terribile piaga?Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
non è chiara la durata delle diverse terapie. E' chiaro che i dosaggi sono quelli minimi e che non sempre si ha una risposta soddisfacente in questo modo. Per questo non la definirei un "resistente" ai trattamenti farmacologici.
Infine, dalla depressione si può uscire.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie intanto per avere risposto.Cerco di spiegarmi in modo piu dettagliato.Allora ho iniziato a curarmi col sereupin,l'ho preso circa per 4 mesi poi l'ho interrotto.Dopo circa un anno in cui sn stato abbastanza bene ho avuto una crisi,da li,sotto prescrizione dello psichiara ho riiniziao col sereupin,sempre a dosi minime ma a causa di problemi dal punto di vista sessuale dopo 3 mesi ho smesso per iniziare una nuova terapia col citalopram che è durata poco piu'di 2 mesi visti gli scarsi risultati.Adesso da circa 4 mesi prenso la venlafaxina sandoz(187 mg).Da domani aggiungo a questo dosaggio la pastiglia da 37,5 mg.Spero di essere stato un po'piu chiaro...I tempi da una crisi all'altra come le dicevo si sono leggermente allungati tuttavia la depressione persiste e mi demoralizza molto visto che è completamente incontrollabile e non è causata da fatti esterni ma viene in modo ciclico dopo 15/18 giorni.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Le terapie effettuate precedentemente non sono efficaci nè per i dosaggi usati nè per la durata delle terapie. attualmente si ritiene 24 mesi il tempo di trattamento di un episodio depressivo. Come sospettavo la definizione di resistente è inappropriata.
Cordiali saluti