Zoloft ancora non sento i benifici?

gentilissimi dott.. innanzi tutto vi ringrazio per la risposta..sono demoralizzata... e' un mese e mezzo.. che prendo zoloft.. da otto giorni l'ho aumentato a 150mg ma ancora non sento nessun benificio... sento angoscia umore nero... come se prendessi acqua fresca... con elopram.... avevo sentito... quella serenita' mentale e fisica... dopo tre settimane... purtroppo l'ho dovuto cambiare.. dopo 5 anni... perche'... nonostante... prendessi 20 gtt stavo male... ho avuto attacchi di panico e depressione... ma vedo che lo zoloft ancora non mi da quella serenita'... quando tempo deve passare perche' un farmaco.. sia considerato inefficace..?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

La risposta di un DOC è più lenta di quella di una depressione, e le dosi sono mediamente maggiori. Quindi 6 settimane e 100 mg possono non essere sufficienti. Pertanto aumentare la dose gradualmente e verificare i risultati è una procedura corretta.

La diagnosi è soltanto DOC ? La terapia comprende soltanto zoloft ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per avermi risposto... sono una donna di 39 anni.. la diagnosi e' di depressione.. e doc da otto giorni..il medico me l'ha aumentato a 150mg... la terapia comprende solo zoloft... e lexotan al bisogno.. le mie ossessioni sono paura di salire i piani alti... perche' ho paura di seguirne l'impulso e... fare un gesto.... insano.. quindi quando devo andare.. da qualche parte... e salire i piani vado con mio marito perche mi sento piu' sicura.. e prendo le gocce di lexotan,per placare quell'ansia.. che mi crea disagio.. so che per quando riguarda... il doc.. prima di avere i benifici con zoloft bisogna attendere.. almeno 3 mesi... ma per la depressione... ? come mai.. il mio umore.. non e' migliorato... dopo 6 settimane.. ? sento ancora... angoscia ansia a livello dello stomaco.. e umore depresso... con l'elopram dopo 3 settimane.. mi sentivo serena per quando riguarda l'umore... anche se le ossessioni.. erano rimaste.. per cui evitavo i piani alti...solo che elopram dopo 5 anni non ha piu' funzionato.. adesso mi sento giu' anche perche' vedo che il farmaco non fuonziona... ? dico.. ma saro' un caso dipserato..?la ringrazio ancora per la sua disponibilita'...e isuoi consigli..!
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Lo zoloft è un farmaco con un meccanismo d'azione leggermente diverso dall'elopram, la dose di 150 mg è potenzialmente efficace, tutto sta nel verificare se funziona o meno nel suo caso.
Non è utile far paragoni con il passato, per motivi di aggravamento o di assorbimento e metabolismo le condizioni potrebbero non essere più le stesse di prima.
Il che non significa che non si trovi una risposta semplicemente modificando la cura e aspettando un tempo diciamo un po' più lungo.

L'unico dubbio è: se la depressione ricorre ed è indipendente dal DOC, cioè non è soltanto una demoralizzazione secondaria al DOC, forse la diagnosi non si limita al DOC e può invece essere centrata sul disturbo dell'umore. In quel caso la risposta agli antidepressivi, sia per l'umore che per il DOC, non è così lineare.
[#4]
dopo
Utente
cioe' mi scusi se non capisco bene l'ultimo passaggio..la depressione.. potrebbe essere una conseguneza.. del doc.. in quel caso.. non basta solo zoloft..? ho capito bene.. e non ho capito. bene..?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
La depressione si può associare al DOC come sindrome depressiva in persona con un DOC, quindi secondaria, oppure essere concomitante, depressione e doc insieme. In tal caso però quando la depressione è ricorrente, va fatta diagnosi differenziale con un disturbo dell'umore che procede per remissioni e riacutizzazioni, perché in tal caso la risposta all'antidepressivo non sarebbe lineare. Questo punto lo menziono sia perché lei riferisce più di un episodio, sia perché la riacutizzazione è avvenuta sotto terapia (con elopram) mentre prima era stata bene. Altro elemento indicativo potrebbe essere la stagionalità delle ricadute e la storia familiare di un disturbo dell'umore o di suoi correlati.