Quale migliore terapia per doc?

Mio padre di 52 anni ha visto 2 psichiatri, e adesso non sa quale sia la terapia più giusta da fare per il suo doc.
Nel primo caso è stato prescritto
CIPRALEX 10, mezza cp mattino
DAPAROX mezza cp sera
e LAMICTAL 25 mezza cp mattina + 1 cp sera
e non è stata consigliato un percorso psicoterapeutico.Da rivedersi tra 2 mesi.

Nel secondo caso invece,
ANAfRAIL 25 al mattino 1 cp
FEVARIN 5 mg di sera ed è stato suggerito di fare psicoterapia, ma non presso di lui, essendo solo psichiatra.Da rivedersi dopo 20 gg.

Quale è la migliore terapia per il suo problema?

E nel caso decidesse di interrompere il secondo trattamento, potrebbe poi tornare al primo?
Lui dopo 2 gg di terapia dice di sentirsi depresso.Puo interrompere?

grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

non si sta parlando del migliore gusto di gelato o delle caramelle piu' buone.

Sta chiedendo una informazione su farmaci.

- non si puo' iniziare una terapia e poi decidere di prendere l'altra

- il secondo psichiatra doveva essere informato della prescrizione del primo

- ogni terapia e' personalizzata quindi non si sa quale e' la migliore per suo padre.

- il funzionamento e' variabile e non e' possibile fare previsioni, tanto meno nel terzo/quarto/quinto parere

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la terapia psicofarmacologica del doc segue un razionale preciso. L'associazione di due farmaci antidepressivi non è una terapia di prima battuta. Lescelte dipendono dalla gravità del problema, dalle condizioni organiche del paziente, dalle terapie e dosaggi precedenti, dalla tollerabilità individuale e da molti altri fattori. Il percorso psicoterapico (cognitivo-comportamentale) è raccomandato dalle linee guida internazionali come affiancamento alla terapia farmacologica; tuttavia non tutti i pazienti sono elegibili alla psicoterapia, la cui indicazione spetta sempre allo specialista.

Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it