Ssri disfunzioni sessuali

E' possibile che dopo quattro anni di terapia con Zoloft, durante i quali non mi ha mai provocato disfunzioni sessuali, ora mi si presenti un calo della libido? Puo' essere attribuibile al farmaco? in tal caso cosa potrebbe avere modificato?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

con calo della libido intende dire riduzione del desiderio sessuale o della funzione sessuale?

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
i farmaci psicotropi sono responsabili di possibili alterazioni della funzione sessuale (desiderio, eccitazione, orgasmo): occorre avere più dettagli sul suo caso per poter dare un parere anche solo di massima.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie per le risposte. Con calo della libido intendo dire riduzione del desiderio sessuale, inoltre sono ossessionata dalla preocuppazione che la terapia con zoloft mi abbia provocato un abbassamento dei livelli di dopamina in quanto ho letto che gli antidepressivi triciclici a lungo termine provocano diminuzione dei livelli di dopamina (con lungo termine intendo dire dopo anni di assunzione).E' verò ciò che ho letto? e può verificarsi anche dopo tanti anni che si assumono ssri?
Tale preoccupazione mi angoscia parecchio in quanto ho provato altri ssri con scarsi risultati e quindi il cambio di farmaco sarebbe inutile per me inoltre ho paura che senza lo zoloft non riesca a stare bene e quando provo a sospenderlo non riesco a stare tranquilla mi sento molto più ansiosa.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Volevo sottolineare che la mia risposta è arrivata così tardi perchè non capivo come si faceva per replicare, per me è molto importante una risposta se qualcuno sarebbe così cortese di sprecare qualche parola per me ne sarei grata.