Per egregio dottor ruggiero

Egregio dottor Francesco Ruggiero,
mi perdoni se ripeto una domanda che ho già fatto: "Orario farmaco".

Poichè il cymbalta che lo psichiatra mi ha detto di prendere dopo colazione mi causa una leggera sonnolenza durante il giorno,
per evitare la leggera sonnolenza ho iniziato ad assumerla di sera perchè da ignorante in materia avevo pensato che non avrebbe avuto nessuna influenza sulla cura;
ora però ho letto una sua risposta di lunedì nella quale Lei dice ad un altro utente che il miglior utlizzo di efexor è quello di assumerlo durante le prime ore dopo il risveglio.

Ho allora pensato che forse ho sbagliato nel cambiare orario iniziando ad assumere il mio cymbalta di sera.

Le chiedo allora se anche per l'antidepressivo che sto assumendo io è bene prenderlo al mattino, e non di sera come sto facendo io.
Perchè non è la stessa cosa ?

Cordialità
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

in genere l'antidepressivo viene preferito al mattino nell'assunzione.
La risposta ai farmaci e' sempre soggettiva e puo' essere variata in base alle necessita' del paziente.

La sonnolenza che lamenta puo' essere un effetto iniziale del farmaco che dovrebbe tendere a ridursi nel corso del tempo.

E' il caso di rivalutare la terapia con il suo curante.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Gentilissimo dottor Francesco Ruggiero,

ci tengo a dire a tutti voi che la vostra benevolenza nell'aiutare e dare importantissimi consigli a chi sta male è pari alla vostra grandissima preparazione, siete davvero delle persone da ammirare veramente. Grazie!

Non so perchè queste domande mi vengono in mente, ma mi chiedo:
se la depressione la maggior parte delle volte è causata dalla mancanza di seretonina e noradrenalina, come mai che tante persone cadono in una brutta depressione da un giorno all' altro? cioè, oggi stanno bene e sono serene e domani si ritrovano a piangere disperatammente,
vuol dire che la seretonina e la noradr. il loro viene a mancare tutta in una volta?
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
una risposta adeguata alla domanda richiederebbe qualche ora di discussione: in sintesi accade che i sintomi ansioso-depressivi hanno delle iniziali manifestazioni che solamente gli addetti ai lavori riescono a cogliere, quindi (e poi per alcuni tipi di depressione non è neanche del tutto vero) accade che la sintomatolgia compaia in modo più o meno graduale.
Cordialmente.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com