Disturbo di personalità?

salve, gentillisimo dottore le porto questo casso a consulto
il mio patner con il quale vivo da 8 mesi assime, mi preoccupa, un pò. vedo che durante la giornata cambia spesso umore, magari ride e scherza e dopo 5 minuti diventa serio. potrebbe avere la luna storta, ma mi preoccupa xche cambia spesso umore da triste a sereno da sereno a nervoso. insomma non è facile da capire. penso che abbia qualcosa dentro di se che non riesce a mandar giu. come posso fare per aiutarlo? di che possibile pattologia potrebbe soffrire? io a lui non o mai fatto notare piu di tanto questi sbalzi d'umore che lui a. le porto un esempio recente di ieri sera: è arrivato a casa alle 17.30 ridendo scherzando poi dopo un'ora si è fatto la doccia ed è uscito malinconixo, poi dopo cena era serio, poi a letto rideva. cioè non voglio dire che sia matto assolutmanete, pero non lo capisco, se ha qualceh difficolta e io cosa posso fare per aiutarlo e non essereli assilante
la ringrazzio per l'attenzzione
buona giornata
DM

[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Un consulto psichiatrico e'in grado di definire se si tratta di un disturbo o meno.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
secondo lei?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Tiriamo a indovinare? se avessi queste capacità giocherei di più al lotto.
Scherzi a parte, la situazione che lei descrive è molto generica e va indagata in alcune dimensioni specifiche, cosa che può fare uno specialista in sede di colloquio clinico. Quello che lei descrive è quello che lei è in grado di vedere o che vuole vedere. Occorre un professionista per guardare la situazione nell'insieme e definire se si tratta di patologia, di disagio temporaneo o altro ancora.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Gli sbalzi d'umore sono una caratteristica di per sé comune a caratteri, disturbi o anche situazioni di semplice reazioni a situazioni esterne che la persona può scegliere di non comunicare. Per distinguere le varie cose, e soprattutto per definire se la persona stessa ne prova sofferenza oppure no, l'unico modo è una valutazione psichiatrica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
grazie mille. per la considerazzione