Antidepressivi-alcol

Buongiorno, spero di spiegarmi chiaramente, mia moglie, età 37 anni, da molti anni ha problemi psicologici, prende da tempo una pasticca di transene la mattina ed una di prozac nella giornata, anche se spesso, immagino queste quantità non siano molto rispettate. Questo trattamento è quasi un'autodiagnosi visto che le uniche visite che ha fatto risalgono a molti anni fa, e lei ha ripreso da circa quattro anni, perchè durante la gravidanza era riuscita a trovare la forza di smettere. Ora ha ripreso e nell'ultimo anno ha gravi problemi anche con l'alcol che ormai assume a tutte le ore, di nascosto, con bottiglie nascoste per tutta casa. Pensavo che avessimo raggiunto il fondo e di priuscire a rialzarci per più di una volta, ma invece la situazione sta degenerando. Ho proposto più volte di andare da uno specialista, anche solo per parlare, ma lei risposde di no, che sono tutti uguali, che ci riesce da sola, ecc ecc
Io ho cercato in tutti i modi di stimolare in lei quella reazione necessaria almeno per provare a smettere di bere ed andare da un dottore, ma sempre senza risultato. Quello che io chiedo è da che tipo di specialista andare alla luce di tutte queste problematiche, perchè penso che l'alcol anche se molto grave, sia un problema secondario...Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Deve rivolgersi ad uno specialista in psichiatria con particolari competenze nel campo delle dipendenze.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it