Sospensione escitalopram

Buongiorno a tutti,

Ho assunto Entact per circa 1 anno e mezzo (dose massima assunta 15mg), e concordato con la mia psichiatra lo sto gradualmente sospendendo.
Sono circa 2 mesi che sono in ballo con questa sospensione poichè a prescindere dagli effetti da sospensione che si sono manifestati mi sono resa conto di avere ormai una dipendenza psicologica dal farmaco. Ovvero mi fa fatica pensare di farcela da sola (sicuramente questo tratto è anche parte della mia storia). Con la psichiatra abbiamo concordato di togliere queste 3 ultime gocce molto lentamente, in modo da abituarmi anche psicologicamente a stare senza, sto scalando 1 goccia al mese,entro fine gennaio dovrei aver terminato tutto.
Detto questo, la mia domande sono:
1. è normale che poco tempo dopo aver scalato il farmaco si sentano di più alcuni sentimenti o sensazioni? Il farmaco li placa, li nasconde?
2. è possibile essere sensibili anche solo nello scalare di 1 goccia? Dopo aver scalato a distanza di 1 giorno ho cominciato a sentirmi molto più arrabbiata triste e ansiosa e mi chiedo se si tratti di componenti psicosomatiche o effettive.

Ringrazio molto per l'ascolto e l'eventuale risposta.

[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
E' probabile che gli effetti che riferisce siano frutto più di un condizionamento psicologico (ho paura di stare senza farmaco) piuttosto che della reale mancanza della molecola. In effetti la sospensione cos'ì lenta non dovrebbe avere effetti granchè percepibili.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it