Avrei bisogno del vostro parere

Buona sera,ho 33 anni in passato mi sono già rivolta a voi per un consulto...
ora a distanza di qualche mese mi trovo in una situazione che giudicherei non male(ma vi confesso che ho paura anche a dirlo)nel 2006 mi è stato diagnosticato da un neurologo un disturbo di ansia generalizzata in seguito alla diagnosi mi ha dato una cura con 20mg di paroxetina e 0.25mg di alprazolam x 2 volte al di!
un anno dopo sono rimasta incinta è ho interrotto la paroxetina lasciando l'alprazolam solo al bisogno..ma l'anno scorso proprio in questo periodo mi sono sottoposta ad una visita da una psichiatra presso il centro di salute mentale della mia città la dottoressa valutando la mia situazione mi ha ridato la paroxetina 20mg al di!
A distanza di un anno l'ansia direi che c'è ma è gestibile..
Il mio problema è un altro.. in questo lungo anno ho messo su dei kg che non riesco a perdere da 46kg sono arrivata a 50kg(1,50cm) questo mi porta angoscia non riesco ad uscire mi sento pesante per non parlare del periodo premestruo, oltre ad essere isterica mi gonfio come una mongolfiera soprattutto l'addome(AIUTO)
La settimana scorsa ho sentito la mia dott. che mi ha consigliato di togliere mezza compressa..secondo voi riuscirò a perdere questo peso? ad oggi è una settimana che ho dimezzato non ho ancora avuto sintomi da sospensione posso stare tranquilla o fra qualche giorno mi verranno? è sufficiente un anno di cura con la paroxetina oppure avrei dovuto proseguire? certa della vostra attenzione vi ringrazio e vi mando un grande abbraccio!!!!
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
il fatto che lei abbia già avuto altri episodi e che la sintomatologia non era completamente controllata, avrebbe potuto spingere a continuare la terapia, variando il dosaggio. Tuttavia, la sua specialista la conosce meglio e avrà potuto giudicare la situazione in maniera sicuramente più approfondita della nostra. I sintomi da sospensione sono più frequenti nei primi 7-14 giorni dalla diminuzione del dosaggio. Comunque sono abbastanza gestibili e si superano in altrettanti giorni.
Per il peso dovrebbe mantenere una adeguata alimentazione e aumentare la quota di esercizio fisico. Può chiedere consigli al suo medico o rivolgersi ad uno specialista della nutrizione.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Le sono infinitamente grata per la sua celere risposta..!!
Ho tralasciato il fatto che io non ho tanta fiducia in questa specialista per via della sua giovane età e della poca espierienza nel campo...a questo punto non so come comportarmi ..sono stanca di recarmi in giro per ospedali sperando di trovare il medico giusto!!
Privatamente non posso andare per questioni economiche..
Sono in una situazione che non so neanche io cosa fare, il curante un giorno mi dice una cosa il giorno dopo ne dice un'altra, qualche giorno fa mi sono recata da lui per via della pressione bassa ,il suo consiglio è stato di mettere più sale negli alimenti!sono stata anche da lui per via della sindrome premestruale in questo caso mi ha consigliato di ridurre il sale...mi creda non ci capisco più niente!!
Vista l'ora tarda le auguro di passare una buona notte!!
Grazie!!
[#3]
dopo
Utente
ho solo dimenticato di chiederevi un altro consiglio:
l'antidepressivo deve essere preso ad un orario stabilito?
cosa succede se un giorno lo prendo alle 09.00 di mattima e magari il giorno dopo lo prendo alle 11.00? A volte questo disordine nell'assumerlo mi succede, dovrei essere più puntuale secondo lei?
grazie ancora!!!