Dopaminergico e depressione

buongiorno e buon anno. la mia storia la conoscete come conoscete anche le mie esigenze non proprio ossessive. io da un antidepressivo ho sempre desiderato che non mi creasse problemi di aumento ponderale e problemi sessuali. mi sento ancora attivo sessualmente e per sopperire a questi effetti collaterali, faccio sempre uso di inibitori delle fosfodeasterasi ogni qual volta ho un rapporto sessuale ( mediamente 2 a settimana ).oltre il ritardo dell' orgasmo è evidente anche una scarsa libido, ma le mie relazioni private mi " inducono " a non poter evitare questi rapporti- la mia depressione è sotto controllo con 10 mg. di prozac e 200 mg. di lamictal e 1 mg. di xanax la sera ed il mio umore è buono ( resta sempre una discreta tensione nervosa )e rispetto agli altri ssri sono riuscito a perdere peso ( anche se adesso ho riacquistato qualche chilo )-
due anni fa, d'accordo con il medico curante,provai il wellbutrin ( ancora non assumevo lamictal) solo per 10 giorni perchè insorse una forte la componente nervosa.
notai però un ripristino pregnante del desiderio sessuale.
allora ancor prima di riparlarne con il mio medico curante, avrei gradito una vs. opinione in merito circa la possibilità di rivalutare questa possibilità e se la forte componente nervosa è un effetto collaterale di questo farmaco non controllabile.
grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

la sola valutazione diretta consente di considerare la variazione di un trattamento farmacologico.

Le caratteristiche del bupropione possono portare ad un aumento della agitazione che può non essere reversibile.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
grazie dr. ruggiero ho capito la sua valutazione.
ho letto che il liposom forte può essere utile a stimolare il desiderio. e' vero ? cicli di quanto tempo.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

perché definisce il suo problema depressione ? Ha una terapia per un disturbo bipolare.

Se vuole ragionare sul rapporto utilità/effetti collaterali deve tener presente la diagnosi come punto di partenza.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
inizialmente depressione ansiosa con sbalzi di umore.
in cura per molti anni con soli antidepressivi, da un anno la neurologa che mi segue per la sclerosi, ha ritenuto prescrivermi l'ssri a cui io reagivo meglio (prozac) riducendone la dose a 10 mg. ed aggiungere il lamictal che a 100 mg. ancora non stabilizzava, ma a 200 ha avuto un buon effetto.
questa fu la diagnosi.
prima ho provato per anni zoloft,cipralex efexor ed altri, senza che le ossessioni ed il cattivo umore mi lasciassero ed incrementando il mio peso di oltre 15 kg.-

[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

lamictal è un farmaco per una disturbo bipolare, ad una dose corretta. "Sbalzi d'umore" è un termine non tecnico.
Nel disturbo bipolare ci sono tipicamente fenomeni ansiosi di vario tipo, ma il trattamento può appunto cambiare in rapporto all'instabilità dell'umore come asse portante.
Wellbutrin era una scelta comprensibile rispetto a tale base di partenza, di fatto non ne è stata verificata l'efficacia essendo durata la cura solo 10 giorni.