Una depressione medio grave

Buongiorno mio marito e in cura per una depressione medio grave da 40 gg con valdoxan. Possibile che abbia momenti in cui non e' " lucido" e faccia cose che feriscono gli altri , menzogne e regali forse dettati da sensi di colpa per colpe molto 'relative'... Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,,

mentire, offendere, fare regali senza motivo non rientrano in un quadro solamente di depressione; potrebbe trattarsi, con molta approssimazione, di un disturbo disforico ciclotimico o di personalità, sono aspetti andrebbero valutati dal medico che lo sta curando,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Quindi se ho capito bene potrebbe essere un quadro di entrambe le malattie? Le bugie che mio marito dice,sono talmente "goffe" che anche un bambino se ne accorgerebbe. Secondo lei e possibile che un malato di depressione non si accorga che tali stratagemmi sono quasi ridicoli? Il valdoxan 25 mg quando da effetti concreti?? Grazie!!!
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
"secondo me" bisognerebbe fare una diagnosi precisa che non è "depressione" e conseguentemente consigliare una adeguata terapia, premesso che dire bugie di per sè non definisce nessuna malattia mentale, tutt'al più un disturbo di personalità; quindi, per concludere, deve essere il medico a valutare con attenzione la situazione.