Paroxetina

Buongiorno, da circa 10 giorni sto assumendo Paroxetina prima 1/2 compressa la mattina per una settimana, ora una compressa al dì.
Prendo anche in attesa che finisca il periodo di latenza de so essere di 3/4 settimane, 12 gocce di En 2 volte al giorno per calmare un pò lo stato ansioso di cui sono vittima.
Vengo alla domanda:Da due giorni a questa parte mi sento molto più nervoso quasi irascibile, faccio fatiaca a contenermi, e mi sento la mente confusa come se avessi giramenti di testa e non riesco a mettere perfettamente a fuoco con la vista le cose.
Vi chiedo se questi sono effetti della Paroxetina che prendo, non vi nascondo che sono sintomi che mi spaventano, sopratutto il nervosismo che faccio fatica a controllare, e se sono conseguenza della Paroxetina se con il tempo passeranno, sono 4 giorni che prendo la compressa intera da 20mg.
Vi ringrazio fin d'ora per la cortesia che dimostrate e per l'utilissimo e meritorio servizio che svolgete.
GRAZIE.

[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
per una risposta adeguata alla sua domanda sarebbe meglio avere anche alcune indicazioni diagnostiche. Tuttavia, tenga presente che, come le avrà detto il suo psichiatra, l'effetto della paroxetina non si manifesta prima di 20-25 giorni e pertanto è verosimile che i sintomi da lei accusti possano essere parte delle problematiche per le quali il farmaco è stato scelto. D'altra parte è anche vero che in alcuni casi si possa assistere ad un iniziale effetto paradosso (aumento dell'ansia e della confusione): in ogni caso le consiglio di non sospendere il trattamento e di riferire al suo psichiatra di fiducia quanto accade, sapendo che potrebbe essere del tutto "normale" tale sintomatologia.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la sua cortese risposta, le ritiene sia il caso di aumentare le goccie di En che adesso assumo 12 gocce due volte al dì, in attesa delle fatidiche 3/4 settimane, visto che con la posologia attuale di En non sorisco quasi più nessun effetto, forse 12 gocce sono poche.
GRAZIE TANTE PER LA SUA CORTESIA.

[#3]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Salve Utente 43708!

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Paterno', lei cosa ne pensa, vale la pena aumentare la posologia di En in attesa che la Paroxetina faccia effetto.
Datemi un consiglio, prendo goccie ma nessun effetto di rilievo, è l'ansia cresce.
GRAZIE.
[#5]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
non prenda il mio consiglio come una prescrizione (deve comunque avere una valutazione clinica) ma in effetti potrebbe aumentare la posologia dell'en nell'attesa di una adeguata risposta antidepressiva.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Garbolino, intanto grazie per la gentile risposta. Propio ieri il mio Psichiatra ha sostituito le gocce di En con delle compresse di Xanax da 0.5mg, da prendersi nel seguente modo: 1 compressa alle 8 una alle 14 ed infine una alle 20.
Le sembra un indicazione terapeutica condivisibile, ho sentito dire ma chiedo conferma, che non e mai corretto sostituire una benzodiazepina ad emivita lunga come penso sia l'En, con una ad emivita più breve come penso Xanax.
Lei cosa ne pensa?
Sempre in attesa che la Paroxetina faccia effetto, con oggi sono 7 giorni che la prendo alla dose piena è cioè 1 compressa da 20mg al mattino dopo colazione.
Ultima domanda:Da oggi non prendo più En appunto sostituito dall'altro farmaco, lo Xanax e un farmaco che sarà piu facile scalare, e per quanto tempo dovrò prendere Paroxetina piu la benzodiazepina secondo la sua autorevole opinione?
LA RINGRAZIO INFINITAMENTE, E ATTENDO CON INPAZIENZA UNA SUA RISPOSTA.
GRAZIE.

[#7]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
non si preoccupi della sostituzione dell'en con lo xanax. In effetti il dosaggio di en che lei assumeva era abbastanza basso (un po' meno di 0,5 mg per 2 volte al giorno). Ora 0,5 mg di alprazolam dovrebbero darle una maggiore copertura dei sintomi ansiosi con le 3 somministrazioni quotidiane. Per quanto riguarda i sintomi da lei avvertiti sono d'accordo con il dott. Garbolino nel ritenerli più una manifestazione del suo problema piuttosto che un effetto della paroxetina. L'alprazolam non le darà particolari problemi alla sospensione (che potrà essere molto graduale passando alla formulazione in gocce). Sul tempo in cui dovrà assumere tutti e 2 i farmaci non può essere formulata una ipotesi; dipenderà dalla sua risposta clinica. Non si affligga però con i pensieri riguardanti i tempi di una cura che ha appena iniziato. Auguri
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#8]
dopo
Utente
Molte grazie Dr. Martiadis per la sua cortesia, un ultima domanda che forse o già fatto ma che mi angustia e mi crea problemi, lei ritiene che il nodo in gola che avverto sempre anche se meno accentuato negli ultimi giorni, escluse le cause organiche con ben tre visite da Otorino anche con fibbre ottiche dal naso, siano sintomi tipici di stati ansiosi, e che spariranno una volta che la cura farà effetto e mi coprirà?
E' il disturbo che forse mi dà piu fastidio inquanto mi provoga anche remore nel mangiare visto che ho la sensazione che il cibo mi si blocchi in gola, cosa che poi ovviamente non succede.
GRAZIE ANCORA PER IL VOSTRO SERVIZIO.

[#9]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
E' uno dei sintomi più tipici dell'ansia. Non si preoccupi, passerà.
Auguri
[#10]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore gentilissimo come sempre, la terro informato.
Io per Esofagite prendo anche mattina e sera Antra 20mg, non interazioni con gli altri farmaci che assumo vero?
GRAZIE.