Psicofarmaci e aumento di peso irreversibile?

Buonasera, scrivo perchè a causa di un DAG protatratto per anni mi è stata prescritta un anno fa dal mio psichiatra una cura di Zoloft 0,50 mg., Xanax 0,50 mg. e Depakin 300 mg..
Come per molte altre persone che hanno scritto in questa sezione, ho notato un notevole aumento di peso dopo i primi mesi di terapia.
Essendo comunque notevolmente migliorata sull'aspetto psichiatrico che era, malgrado l'importanza da me sempre attribuita alla forma fisica, la mia prima preoccupazione, abbiamo concordato con il mio medico la progressiva sospensione dei farmaci suindicati.
Ciò che mi preoccupa è che, dopo un mese di sospensione del trattamento farmacologico, io non abbia perso neanche un chilo, premesso che il mio metabolismo è stato sempre molto molto veloce e che non ho mai sofferto di cellulite prima di ora.
Mi sorge allora un dubbio: possibile che l'incremento di peso sia irreversibile? Aggiungo che mangio davvero poco e che, pur non essendo iscritta in alcuna palestra, svolgo regolarmente esercizio fisico. In passato, mangiando il doppio di quello che mangio oggi, non ho mai superato i 48 Kg.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
un mese dalla sospensione della terapia è troppo poco per verificare diminuzioni del peso corporeo. Si rivolga al suo medico per concordare un adeguato programma di alimentazione e esercizio fisico.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Gentile utente,

In che cosa consiste l'esercizio fisico ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
In media cammino un'ora al giorno. Quando posso vado in piscina. Le alterazioni del metabolismo causate dagli psicofarmaci sono comunque reversibili anche se un mese è poco per riscontrare un ritorno al mio peso normale?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Gentile utente,

Prima di ragionare sul fatto che siano avvenute alterazioni del metabolismo sarebbe opportuno che qualcuno lo accertassi.
Durante le terapie si può prendere peso, e principalmente questo avviene per una combinazione tra aumentato introito di alimenti (anche semplicemente perché stando meglio si mangia più volentieri) e ridotta attività fisica di fondo.
Alcuni farmaci inducono alterazioni metaboliche.

Il perder peso non è elastico rispetto all'averlo guadagnato. Un mese è troppo poco per valutare comunque anche questo, e anche un esercizio fisico regolare, in termini di peso non dà risultati così rapidi, anche perché il rapporto massa magra/massa grassa può variare senza che però inizialmente vari il peso.