Assunzione solian

Gentili medici, sto assumendo il solian (attualmente la dose è di 200mg) da vari anni a seguito di problemi psicotici, e devo dire che ha dato buoni risultati in quanto i suddetti problemi non si sono più verificati. Però quale effetto collaterale riscontro un importante calo della libido e mi sembra anche una minor efficienza sessuale. Nei valori ematici si riscontra un alto livello di prolattina. Il mio psichiatra dice che i due aspetti possono essere collegati ma mi dice di non preoccuparmi troppo, in quanto la situazione è reversibile una volta sospeso il farmaco. Io però intanto non vivo bene, e mi chiedo se c'è un'alternativa a questo farmaco o se può essere preso per tutta la vita. A volte desidererei sospendere visto che sto bene da tempo, ma sono spaventato dalla possibile ripresa dei disturbi a carattere psicotico.
Attualmente non ho un partner per cui il mio psichiatra dice che è impossibile valutare in modo preciso le conseguenze del farmaco sull'attività sessuale, ma comunque vivere in uno stato di semianestesia della libido non è piacevole e ciò influenza la mia vita e il mio comportamento quotidiano.
Ringrazio anticipatamente per eventuali chiarimenti in proposito.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

la scelta di variazione della posologia o della eventuale sospensione o sostituzione del farmaco dipende dal suo curante.

L'aumento della prolattina puo' essere responsabile di problematiche sessuali come quelle riferite.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/