Depressione e comportamento dei familiari

buongiorno, sono con la presente per chiedere un consiglio principalmente per sapere come mi devo comportare con mia mamma che da sempre soffre di depressione. lei in questo momento è in cura con remeron, efexor, rivotril, halcion, e madopar,e ora le sto facendo delle iniezioni di liposomo forte per 5gg. e samyr per 20gg.La sua depressione è dovuta per quanto credo io,per cose vecchie che non vuole dimenticare pertanto io che sono figlia unica è da quando sono nell'età della ragione che subisco questo ambiente familiare e non so più come fare, in quanto per qualsiasi futile motivo c'è scontro. Mi scuso per lo sfogo, ma mi potreste dire se la cura è valida e io cosa posso fare per non dover arrivare allo stato in cui si trova lei? Ringrazio anticipatamente se potrete rispondere.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

non e' detto che vi sia una trasmissione diretta della patologia che si trasmette sia geneticamente che per stimoli ambientali.

La maggior parte dell'influenza proviene dagli stimoli ambientali e, quindi, lei potrebbe non sviluppare mai gli stessi sintomi di sua madre qualora ne abbia ereditato qualche gene.

Per la terapia, se la sintomatologia e' resistente a questi trattamenti vanno valutate delle opzioni terapeutiche differenti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
ringrazio per l'attenzione, spero tanto di non diventare come mia madre e infatti come dice lei "proviene dagli stimoli ambientali" mi ritengo fortunata perchè ho incontrato un marito stupendo e questo penso faccia decisamente la differenza. In ogni caso lei mi consiglia di stare più vicina o di diradare gli incontri quando possibile, in questo momento sono molto "sfinita"dalla situazione. sarà il caso che mi faccia dare dal medico di base un qualche rinforzo?
di nuovo ringrazio e in attesa saluto