Comportamento strano

Gentili dottori,
vi scrivo per cercare di capire un comportamento strano riguardante la mia fidanzata.
Purtroppo per motivi di lavoro, restiamo lontani anche parecchio tempo.
A volte quando ci frequentiamo, durante le ore di sonno, si sveglia e parla di cose dal poco significato, ho pensato a sonnambulismo.
Altre volte, si rivolge a me con domande strane come se stesse dormendo, domande che non hanno nulla a che fare con la nostra vita.
Eppure in quei momenti mi sembra sveglia.
E' possibile o/e esiste una forma di malattia che porta a non ricordare cose ed eventi a cui si è partecipato ?? Ad esempio, è possibile che una persona esca di casa, abbia una vita "normale" anche della durata di alcune ore e poi non se ne renda conto?? Annullandola completamente dalla propria mente?
Tralasciamo la facile constatazione che una persona potrebbe mentire per comodo, esistono patologie psicotiche e quali sono le possibili cause ed i sintomi? Sono certo che non ci sia uso di droghe, un po meno certo sull'uso di alcol...
Chiedo scusa per i disturbo e ringrazio per le risposte.
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
grazie dottore per la veloce risposta, si ne ho parlato con la ragazza e non ricorda o finge(?) di non ricordare le situazioni che mi vengono riportate anche da altri
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E quindi chi può sapere se finge di non ricordare o non ricorda per davvero?

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
...ha ragione dottore, credo di avere capito il senso delle sue parole....grazie saluti e buon lavoro