Impotenza da psicofarmaco ?

Salve, sono in cura da 3 anni con 30/40 mg di Paxil per un disturbo d'ansia diagnisticato come ossessivo.
La mia libido ne ha subito risentito, ma per fortuna sto molto meglio durante il giorno, relativamente all'ansia.
Però, in piu' rapporti occasionali con partner differenti non ho mai raggiunto l'erezione, benchè in "tranquillità" a casa mia non ho problemi d'erezione, anzi, è .. migliorata.
Insomma, ho un completo calo del desiderio ed ora anche impotenza (con partner occasionali).
Ho provato piu' volta a calare di dosaggio ma ... poi non sto per niente bene a livello psichico.
Non c'è una via d'uscita ?
Grazie

[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
gli ssri possono avere effetti sulla sfera sessuale. Il fatto che lei non abbia problemi da solo potrebbe far pensare ad un ruolo della sintomatologia ansiosa (da prestazione, in questo caso) nella genesi dei suo problemi. Ad ogni modo questo tipo di effetti va discusso con lo specialista di riferimento.
Se vuole può leggere questo breve articolo informativo:
https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/219-effetti-sessuali-degli-antidepressivi.html
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Grazie per la pronta risposta.
Domani prenderò appuntamento con il mio psichiatra.
A solo titolo informativo, generalmente su cosa "puntate" ? Un cambio di molecola,cambio di dosaggio.. integrazione con altro farmaco ?

Grazie
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
le strategie sono necessariamente individualizzate sul singolo paziente.
Cordiali saluti