Abuso di oppioidi

Buongiorno,

vorrei conoscere quale può essere il livello di dipendenza da oppioidi dopo l'assunzione di remifentanil (10 mcg quasi ogni giorno per due mesi) in seguito a stati di ansia, i possibili sintomi da crisi d'astinenza (l'assunzione del farmaco è sospesa da 4 gg) e i possibili percorsi terapeutici (psicoterapia? è opportuno il consulto con uno psichiatra?).

Grazie mille
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
considerando la durata d'azione del farmaco (nell'organismo normale una decina di minuti) e la dose utilizzata (bassa), è possibile che non si presentino effetti "da sospensione". Però è possibile che si faccia sentire la carenza del farmaco, a causa dell'abitudine del suo uso e perché il disturbo per il quale utilizzava il farmaco posso non essere ancora risolto e ora rimane "scoperto", "senza la cura".

Le consiglio di fare la Sua domanda, per completezza, anche nella sezione di "Anestesia e Rianimazione" di questo sito, visto che gli specialisti che rispondono lì hanno più familiarità con questo farmaco.

E' senz'altro opportuna la visita psichiatrica, soprattutto per individuare il disturbo sottostante all'ansia che curava in tal modo e per impostare le cure alternative più opportune.

Dr. Alex Aleksey Gukov