Psicoterapie

Ho 45 anni e sino ad ora sono stato in trattatemento psicoterapeutico per quattro volte. La prima volta quando avevo 20 anni ho fatto una breve psicoterapia di tipo psicanalitico per circa nove mesi e le mie condizioni sono peggiorate rendendo indispensabile un mio ricovero nel reparto di psichiatria.
La seconda volta a 32 anni una terapia ad indirizzo psicodinamico per una durata di due anni senza alcun esito positivo.
A 41 anni altra terapia ad indirizzo psicodinamico di durata di circa 18 mesi senza esito positivo.
A 43 anni una psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale con risultati molto scarsi.
A più riprese mi sono stati prescritti farmaci antidepressivi associati o meno alle psicoterapie con un miglioramento dei sintomi. Alla sospensione dei farmaci concordata con i medici i sintomi si ripresentavano nonostante continuassi a recarmi alle sedute di psicoterapie.
Mi è stato diagnosticato un disturbo ossessivo-compulsivo da uno psichiatra mentre per un altro vi era solo un disturbo d'ansia.
Tutti gli psicoterapeuti all'inizio delle terapie mi avevano assicurato che il mio disturbo era curabilissimo e avrei avuto dei significativi miglioramenti. Quando poi constatavano che questi cambiamenti erano temporanei e molto labili e assolutamente non consolidati mi dicevano che "non volevo stare bene".
E' possibile, gentili specialisti che, alla luce di tutto questo le psicoterapie siano controindicate per un soggetto come me ?
I sintomi ora sono più forti che mai, ho prenotato una visita psichiatrica, prenderò diligentemente i farmaci se mi verranno prescritti e non vorrò più sentir parlare di psicoterapie. Ho speso nella ia vita circa 10.000 € in questo tipo di trattamenti e mi sono recato sempre da medici che avevano una notevole esperienza sia nel campo delle psicoterapie che ospedaliero.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

non tutti i pazienti possono fare una psicoterapia secondo dei criteri che vengono valutati al momento.

E' probabile che chi ha fatto questa valutazione abbia ritenuto opportuno per lei fare questo tipo di trattamento.

Quando andra' alla visita puo' chiaramente dire che non intende fare psicoterapia e non ci sara' nessun problema.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/