Parere su diagnosi ricevuta

Spett. Medici, con la presente chiedo delucidazioni circa la diagnosi fatta dal medico psichiatra al quale, stamattina mi sono rivolto per valutare la mia sofferenza.

La diagnosi e stata disordine di attacchi di panico con presenza di ansia anticipatoria strutturata in timore di nuove crisi e di perdere la ragione.
Terapia cipralex fino a 10 mg a gg.
Da affiancarsi a psicoterapia individuale.

Questo almeno a parole perche ritornato a casa, nel referto leggo la diagnosi di dap ma con ansia generalizzata.

Ho provato a contattarlo ma non sono riuscito a reperirlo.
Il generico afferma possa trattarsi di una svista di scrittura perche il dag e diverso dall ansia anticipatoria.

E cosi??
La terapia prescritta si deve assumere a vita oppure nel tempo verra eliminata??

Ringrazio quanti dedicheranno attenzione. Distinti saluti.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Si, e stato il primo consulto..

Un ultima domanda, il disordine di panico ha una buona prognosi??

La ringrazio molto.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

non e' ben chiaro in realtà il profilo diagnostico indicato in
quanto introduce diverse patologie per le quali e' comunque indicato il trattamento prescritto.

Le e' stata rilasciato un documento connetterà diagnosi?

Ha avuto dei giorni di astensione dal lavoro?

E' stata fatta una richiesta specifica per la visita oppure e' andato a visita per la presenza di disturbi, quali?
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dunque, tutto inizia con un forte malore improvviso, intenso con capogiro, forte stordimento, nausea, parestesia mano sn, batticuore pallore e sudore freddo e un grande spavento dove credevo di morire.

Cio si e ripetuto con piu frequenza,

Parlo col medico che mi indirizza per accertamenti risultati apposto

Ma questi malori a cadenza prima settimanale poi mensili e senza causa continuavano ancora piu intensamente tanto da temere fossi diventato matto, in quanto non si riscontrava nulla ma la situazione peggiorava, poi un periodo di calma quasi asintomatico,

Al pronto soccorso mi dissero trattasi ansia e prescrizione di diazepam 10 gocce ma nulla

Ieri appunto sono stato visitato per mia richiesta dallo specialista che appunto mi ha detto trattarsi di dap ansia anticipatoria senza agorafobia, non ho comunque grandi difficolta nelle mie attivita e non cerco di evitare le situazioni.

Pero nel referto Scritto cita dap e ansia generalizzata che ieri ho sap uto essere una condizione un po diversa e che ritengo non ci sia...

Il problema e che da lunedi sara in ferie per 3 settimane e mi e impossibile chiarire.....
Basandovi alla descrizione che e quella dichiarata in sede di visita coincide con la diagnosi scritta o e giusta quella a parole?? Oltrettutto in esattezza di diagnosi la terapia prescritta per quanto tempo in genere si assume o e a vita dato che non c e nulla di specificato?? La ringrazio molto per il consulto, oltretutto mi ha parlato di psicoterapia individuale ma non saprei che indirizzo e piu indicato.... Buon fine settimana.

.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

la terapia e' indicata per la diagnosi, i tempi ed i modi previsti verranno indicati in base alla risposta.

Per la psicoterapia attenderei la risposta alla terapia farmacologica.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ok la ringrazio molto.....
Saluti