Senso di apprensione fastidioso

Buona Domenica, da ormai 4 anni ho iniziato ad accusare, causa un forte periodo di tensione a causa di una malattia importante con la quale ho dovuto farci i conti, una sensazione di apprensione quasi giornaliera ma senza particolari sintomi fisici invalidanti o troppo pesanti al max un lieve aumento del battito cardiaco ma poco percettibile e comunque poco frequente.

inevitabilmente, in me si e instaurata l'apprensione che questo problema ritorni visto la fortissima sofferenza che mi ha causato.

Chiesi un aiuto ad una psichiatra che diagnostico una forma d'ansia d'attesa e che provò a trattare con stiliden 20 mg prima 20gtt poi visto lo scarso beneficio elevò la dose a 30 gtt per 9 mesi senza purtroppo far sparire la mia apprensione.

Di conseguenza tento con cymbalta prima 30 mg poi 60mg, ma paradossalmente questo farmaco mi portava vomito dopo l'assunzione che a fatica ho portato avanti 10gg, puntualmente sparito con la sua sospensione(mi parlò di ipersensibilita al principio attivo).

Cambio farmaco con Cipralex prima 10mg al giorno poi una cp e mezzo portata avanti, senza effetti contrari per 6 mesi ma anche cosi nulla.

Non ho mai assunto benzodiazepine ritenute non neccessarie.

Non ottenendo beneficio dalle terapie chiesi la sospensione graduale di farmaci e in parte mi sono rassegnato a vivere con l'ansia.

Vi chiedo dato il mio sintomo, e possibile una guarigione senza l'esclusivo uso di farmaci o senza e impossibile??

Se ci sono ulteriori alternative ai farmaci sarei lieto se potete indicarmene.

Grazie, Buona Domenica.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

se chi l'ha visitata non ha proposto un approccio psicoterapeutico alla sua problematica avra' valutato una non indicazione al trattamento.

Altri trattamenti non sono contemplati.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Credo non l'abbia proposto per il semplice fatto che La dottoressa che mi ha seguito non la pratica e il perche non mi abbia consigliato altri non lo so...

Quando ci sarebbero i presupposti di una psicoterapia?? o meglio come mai per me non e indicata?? La ringrazio per le risposte.

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Mi scuso per un nuovo post, sarebbe possibile sapere anche il parere del ramo psicoterapeuta in merito dal momento che solo ora leggendo qualcosa sulla psicoterapia sono venuto a conoscenza che viene praticata dallo psicologo abilitato??? grazie ancora.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

la psicoterapia puo' essere praticata dallo psichiatra o dallo psicologo abilitato.

Il punto e' che, solitamente, vi sono varie considerazioni che si fanno in merito alla possibilita' o meno di effettuare una psicoterapia indipendentemente che chi la visita pratichi la psicoterapia o meno.

Se non le e' stata proposta i motivi sono da chiedere alla sua psichiatra.

E' probabile che abbia fatto delle considerazioni, allo stesso modo e' probabile che tali considerazioni non siano state fatte.