E' solo una mia impressione?

Salve a tutti, Vi spiego velocemente quello mi sta accadendo,
A dicembre del 2010 , dietro consiglio della psichiatra , ho sospeso metà compressa di paroxetina , ora assumo 10mg al giorno +alprazolam 0,25mg per 2 volta al giorno, con questa cura mi trovo bene , un po d'ansia c'è ma riesco a gestirla bene. Ho notato pero' che all'inizio la cura, non mi aveva dato disturbi, ora a distanza di 6 mesi ho avuto un calo notevole di appetito(con perdita di peso) , possibile che questo sia accaduto dopo 6 mesi e non subito?
Ricordo anche che la stessa cosa, mi era successa quando iniziai la cura , "provo a spiegarmi" :
a dicembre del 2009 ho iniziato a prendere la paroxetina 20mg al gg, all'inizio non avevo avuto nessun disturbo , ma verso giugno dello stesso anno, ho avuto un aumento dell'appetito(con aumento del peso), puo' essere che gli effetti dell'assunzione e della sospensione si vedono solo dopo 6/7 mesi? oppure è una mia impressione? Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

solitamente l'uso di paroxetina puo' portare ad un aumento di appetito considerevole, la sospensione o l'inizio della terapia possono non risentire di tale effetto collaterale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

A questa distanza di tempo un'ipotesi è che lo stato di benessere o di malessere siano correlati alla variazione del peso. In altre parole: stando meglio nel tempo si tende a prender peso, nel corso delle ricadute si può perdere peso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Vi..ringrazio , vi chiedo scusa, ma non ho ben capito le vostre risposte , so che l'assunzione di paroxetina porta all'aumento dell'appetito di conseguenza anche del peso, ma il dubbio e' "Nel corso delle ricadute si puo' perdere peso"
Io non penso di avere una ricaduta, oppure questa mancanza di appetito , potrebbe essere un campanello di allarme?
Io direi di essere tornata normale , nel senso che ho notato la differenza , durante l'assunzione di paroxetina il mio appetito era "esagerato" adesso mangio , ma sicuramente non come prima.(ho già perso una taglia di reggiseno e di jeans)quello che Vi chiedo è: sarà che era solo gonfiore, dovuto alla ritenzione idrica provocata dal farmaco?
Come mai questo è successo solo dopo 6 mesi dalla sospensione di metà compressa, possibile che si stia preparando una ricaduta? anche se fino ad ora io non mi sono accorta?Voi cosa ne pensate? .....un caro saluto !!!!
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Al momento sta assumendo una dose mediamente inefficace di paroxetina, perché l'ha ridotta, cioè quella che funziona era maggiore. A distanza dalla riduzioen si può verificare una ricaduta che può anche essere anticipata da una serie di sintomi somatici in assenza dei fenomeni ansiosi veri e propri, come ad esempio la riduzione dell'appetito, disturbi intestinali etc, talvolta insonnia, etc.
In realtà la riduzione delle cure con paroxetine si fa solitamente dopo il disimpegno dall'ansiolitico, che è il primo farmaco da ridurre al fine di testare anche il grado di compenso dell'ansia di fondo.
[#5]
dopo
Utente
Grazie, l'ho interrota dopo un anno , ma solo metà compressa, da 20mg, a 10mg(che continuo a prendere ancora adesso), sto cercando di prendere l'ansiolitico solo al bisogno, per adesso disturbi intestinali non ne ho , come dicevo ho solo meno fame , rispetto a quando assumevo la paroxetina a dose piena..tutto qui.
Secondo lei cosa dovrei fare? dovrei riprendere la dose intera?
In realtà c'è stato un episodio che mi ha lasciata poco serena, ovvero la scoperta di una malattia che ha colpito , mio cognato (tumore al polmone), possibile che questo mi abbia fatto perdere la fame? potrebbe essere un motivo per un eventuale ricaduta? Cordiali saluti!!!
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Un anno è un periodo breve di trattamento dopo un primo episodio o una ricaduta che sia.
Non è che ha interrotto metà compressa, adesso sta prendendo 10 mg, che è una dose mediamente inefficace.

Non è questo il luogo per indicarLe cosa fare delle medicine. Che sia un possibile sintomo preliminare di una ricaduta di un disturbo d'ansia lo abbiamo già detto, per il resto non è possibile approfondire ulteriormente in questa sede.
[#7]
dopo
Utente
Grazie...Provvedero'
Anche perchè ieri sera verso le 20 , sono stata male , ho avuto dei capogiri che sono durati circa un ora, poi una sensazione di vomito , che mi ha provocato delle conate(senza vomitare niente) subito dopo sono stata meglio , non avevo mai avuto questo sintomo, c'è anche da dire che prima del malessere avevo mandato giu' un po di the alla pesca fresco da frigo , è stato il the a farmi avere quella lieve indigestione oppure è stato un attacco di ansia o di panico , perchè questo tipo di malessere io non l'avevo mai avuto prima di ieri sera, grazie per la vostra attenzione. Vi auguro buone vacanze!!
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Mi sembra una questione poco rilevante rispetto ai ragionamenti fatti prima, e certo non è possibile stabilire una cosa del genere a posteriori e virtualmente.
[#9]
dopo
Utente
Grazie Dottor Pacini.
In questi ultimi giorni ho ripreso la metà compressa di paroxetina che avevo sospeso, ora sono di nuovo alla dose di 20mg, ma ieri e oggi sono stata male, ho come l'impressione che questa volta la paroxetina non mi ridarà i benefici che mi ha dato in passato, so che devono passare delle settimane , prima che faccia il suo effetto.
Di solito i primi effetti collaterali , all'inizio della cura erano stanchezza , sonnolenza , poco appetito, questa volta i sintomi sono: molta ansia, capogiri che non mi consentono di stare in piedi , la paroxetina si potrebbe aumentare? oppure 20mg è la giusta dose?
E' normale questo tipo di malessere?
Saluti!
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

1. Non è chiaro chi la stia seguendo in queste variazioni di dose.

2. Non è possibile chiedere qui indicazioni su cosa assumere, a che dosi, se assumerlo etc.

3. Questo spazio non serve per essere seguiti rispetto a effetti, anche perché non ha senso stabilire virtualmente quale sintomo è dovuto a cosa.

Deve far riferimento al suo medico.
[#11]
dopo
Utente
Certo, mi segue una psichiatra del csm della mia città, volevo avere anche il vostro parere, visto che non ho tanta fiducia , la trovo superficiale , al punto di sentirmi dire da lei, quello che vorrei sentirmi dire, per esempio : sono stata male , le ho chiesto se devo riassumere la paroxetina alla dose di 20 mg , è lei mi ha risposto "se vuole riprenderla , lo faccia", credetemi mi sento abbandonata da Dio e dal mondo.
So che per questo tipo di disturbi o si va da un privato , oppure nei csm della nostra zona, ma non mi sono mai informata se negli ospedali esiste anche un sostegno psichiatrico, oppure questi ultimi mi mandano di nuovo nel csm, purtroppo io con la psichiatra del csm non mi trovo bene ,andare da un privato non posso permettermelo , datemi un consiglio voi su cosa potrei fare. grazie...
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

L'iniziativa sul fatto di iniziare le cure spetta al medico, per cui lasciare la cosa alla sua decisione mi sembra paradossale, visto che si consulta un medico proprio per avere indicazioni.

Se non ha fiducia può cambiare specialista (anche nel servizio pubblico ce ne sarà più di uno), l'unica cosa che non è possibile è farsi seguire virtualmente.

Negli ospedali esistono ambulatori psichiatrici e reparti, universitari e non.
[#13]
dopo
Utente
Grazie.. A questo punto provero' a rivolgermi all'ospedale, vediamo cosa risolvo ..vi chiedo scusa ,se risulto essere insistente , ma quando si sta male, si fa di tutto per cercare una soluzione.....Saluti