Effetto paroxetina sulla motilità intestinale

Buonasera,
ho 35 anni (sono una donna) e da luglio 2007 assumo Stiliden poichè mi era stata diagnosticata la depressione con annessi, per verità sporadici, attacchi di panico.
All'inizio lo psichiatra mi aveva prescritto 90 gocce al di, ridotte dopo qualche giorno a 30 poichè mal tolleravo questo dosaggio giacchè ero sonnolente e priva di forze. Ormai sono 3 anni che ho ridotto la somministrazione giornaliera a 10 gocce e, quando non le assumo per qualche giorno, sono soggetta a sbalzi umorali e tachicardia tanto da sembrare una persona diversa da quella che sono (solare e gentile).
Vorrei sapere, se possibile, quanto possono incidere sulla motilità (già border line) 10 gocce al giorno di questo farmaco, se il quantitativo assunto è significativo oppure potrei, qualora non lo fosse, smettere gradualmente e stare bene comunque.
Grazie per le eventuali risposte che potrete fornirmi.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
l'azione della paroxetina sulla motilità intestinale è in genere di tipo inibitorio, anche se è possibile che si manifesti anche l'effetto inverso. Riguardo la possibilità di interruzione, questa va decisa dallo specialista, che ne detta tempi e modi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it