Sospensione pillola e cambio dell'umore e delle relazioni

buonasera! sono una ragazza di 20 anni e da 2 anni circa assumo la pillola contraccettiva yaz. sotto consiglio del mio medico di base nonchè mio ginecologo, sto effettuando una sospensione di 3 mesi della pillola. adesso è passato quasi un mese dalla sospensione ma vorrei sapere se certi problemi che ho riscontrato possono esser dovuti alla mancata assunzione degli ormoni. tempo fa lessi che l'assunzione della pillola, che induce una falsa gravidanza, induce anche la donna stessa a sentire un senso di maternità e quindi a ricercare un partner e ha tenerlo accanto a sè il più possibile. le spiego il mio problema: sono fidanzata da 3 anni, ma ultimamente il rapporto con il mio fidanzato non mi sembra più soddisfacente. ed a una settimana a questa parte, inconsapevolmente ho cominciato a provare attrazzione verso un altro ragazzo. questo fatto mi ha portata ad non provare più quello che c'era una volta nel rapporto col mio attuale fidanzato.
volevo sapere se possa esserci una correlazione fra la sospensione dell'assunzione di ormoni e questa perdita di interesse nel mio rapporto.

grazie molte in anticipo per la risposta.

cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile ragazza,
coi limiti di un consulto via internet,
penso che nel caso descritto la correlazione fra l'assunzione (o meno) degli ormoni ed i cambiamenti a livello sentimentale è poco probabile (tanto è vero che, come Lei descrive, la perdita di interesse verso una persona si è compensata con l'attrazione verso un'altra). I motivi di questi ultimi cambiamenti cercherei piuttosto nel rapporto fra Lei ed il Suo fidanzato.

Dr. Alex Aleksey Gukov